Si comunica che la classe V B della scuola primaria di via Trento – Brolo è risultata vincitrice del concorso “Ricordando Rossella”, indetto dall’Istituto Comprensivo n. 2 “L. Pirandello”di Patti, con l’intento di promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli organi.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Giuseppa Maccora e Giuseppe Messina, hanno presenziato alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso la Sala di rappresentanza del Comune di Patti, giorno 14 dicembre 2018, alle ore 12.00, a conclusione di un convegno sulla donazione degli organi, dedicato alla memoria di Rossella Rampulla, docente di educazione fisica, scomparsa prematuramente all’età di 47 anni il 14 dicembre 2009, a causa di un aneurisma e i cui organi sono stati donati dalla famiglia per salvare vite umane.

La classe ha partecipato al concorso presentando una poesia sul tema della donazione degli organi ed ha ricevuto il primo premio per la sezione “Scuole primarie” con la seguente motivazione “la poesia esprime con semplicità un profondo sentimento di solidarietà, generosità e speranza, un messaggio ricco di significato espresso con un linguaggio semplice che arriva al cuore”, una targa ricordo e degli attestati.

L’elaborato realizzato dai bambini, durante le ore d’italiano, con la guida dell’insegnante Giuseppa Maccora è un testo poetico sul valore del donare come nobile gesto della vita. La produzione, a seguito di visione filmati, lettura di testimonianze e metodologia del brain storming, esprime i sentimenti dei piccoli alunni sul valore della solidarietà incondizionata, che unisce gli esseri umani con la forza dell’amore e dell’altruismo ed aiuta ad affrontare le avversità della vita e il dramma della morte.

Agli alunni e alla docente vanno il merito e il plauso di avere realizzato un lavoro di qualità che è frutto di riflessione su un importante tema di attualità.

Donare – così scrivono i poeti in erba – è speranza, donare è rinascere, donare è continuare ad esistere, donare è lasciare il segno. Donare è…non morire”.

Donare gli organi è infatti un gesto di amore: significa dare la luce della vita a chi combatte contro il buio della morte, avere l’opportunità di un futuro oltre i limiti del contingente, gioire della vita nella memoria dei posteri, accogliere con fede i disegni divini, coltivare la speranza nel trionfo del bene. Questi sono i valori che la scuola deve diffondere nella prospettiva di formare i cittadini del domani.

Si coglie l’occasione per ringraziare la Dirigente dell’I.C. n. 2 di Patti, Prof.ssa Marinella Lollo, per averci coinvolto nella bellissima iniziativa.

(Prof.ssa Maria Ricciardello)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

074.1712 Concorso Ricordando Rossella
Titolo: 074.1712 Concorso Ricordando Rossella (142 clicks)