Si comunica che gli alunni della classe II A della scuola secondaria di primo grado di Sant’Angelo di Brolo sono risultati vincitori del concorso nazionale di scrittura “Raccontare il Medioevo“, VIII edizione – 2017/2018 – sezione tematica: Il Medioevo della mia città o del mio territorio, indetto dall’Istituto storico italiano per il Medioevo (ISIME) con sede a Roma.
Una delegazione di 13 componenti, costituita da 9 alunni, due genitori e dalle docenti, Carmela Messina e Chiara Filippello, presenzierà alla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, giorno 18 maggio 2018, alle ore 11.00.
L’opera realizzata dagli studenti, durante le ore di storia, con la guida della Prof.ssa Carmela Messina, s’intitola La battaglia delle tre fontane, un racconto intriso di storia e leggenda che rievoca le origini medievali di Sant’Angelo di Brolo, dalla battaglia di Ruggero d’Altavilla contro gli Arabi al conseguente sviluppo del feudalesimo basiliano.
L’ attività realizzata rientra nel progetto PTOF ” Memoria tra passato e presente”. Il prodotto finale si presenta come un documento storico, ricco di spunti culturali, frutto di un lavoro di analisi delle fonti storiche medievali e di rielaborazione personale e creativa delle informazioni.
Agli alunni e alla docente vanno il merito e il plauso di avere realizzato un ottimo lavoro didattico di ricerca storica, per la riscoperta delle prestigiose radici culturali del paese di Sant’Angelo di Brolo.
Successivamente alla premiazione, il lavoro sarà pubblicato sul sito, insieme alle motivazioni che hanno determinato la premiazione da parte dell’ Istituto nazionale storico del Medioevo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to (Prof. Maria RICCIARDELLO)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993