Si informa la Docente neoassunta in indirizzo che, a conclusione del percorso di formazione, dovrà provvedere a consegnare al Tutor, entro il 29 Giugno 2019, tutta la documentazione sotto elencata:
- descrizione del curriculum professionale;
- bilancio delle competenze iniziali;
- documentazione contenuta nel portfolio professionale;
- relazione sull’attività di osservazione in classe (in modalità peer to peer);
- documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività svolte in classe e delle azioni di verifica intraprese;
- produzione multimediale (video, power point, cd,…) relativa alla documentazione delle attività didattiche realizzate;
- bilancio delle competenze finali e previsione di un patto di sviluppo professionale;
- attestato del tutor;
- attestazione dell’avvenuto adempimento dell’obbligo di formazione online;
- autocertificazione della frequenza agli incontri obbligatori di formazione in presenza.
Se parte della documentazione è già stata depositata in segreteria, occorre consegnare al tutor la restante.
Il Docente Tutor dovrà presentare per iscritto le risultanze dell’istruttoria relativa alle attività formative predisposte ed alle esperienze didattiche del docente neo assunto e completando anche la parte relativa ad “altre osservazioni”, con riguardo a:
- momenti di progettazione e di sperimentazione reciproche effettuate in classe;
- modalità di verifica e di valutazione adottate;
- gestione della classe durante le osservazioni;
- competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative, relazionali e gestionali dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova;
- strategie inclusive poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze;
- partecipazione attiva a progetti specifici;
- partecipazione attiva ad attività collegiali.
Dovrà, altresì, consegnare al Dirigente Scolastico tutta la documentazione sopra specificata, raccogliendo in un’unica carpetta anche la documentazione già precedentemente presentata in segreteria dalla neo-assunta.
Il Dirigente Scolastico:
- invia al Comitato di valutazione la documentazione prodotta almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio;
- procede alla valutazione del docente sulla base dell’istruttoria e della normativa vigente.
Il Comitato di valutazione:
- prepara i lavori prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente neoassunto;
- ascolta la docente neoassunta e il docente tutor ;
- esprime parere di conferma o meno in ruolo.
Si fa presente che:
- il parere del Comitato di valutazione è obbligatorio ma non vincolante per il Dirigente Scolastico il quale può discostarsene con specifica motivazione;
- il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.
Il tutor provvederà a depositare presso gli Uffici di segreteria i documenti di cui sopra entro il 29 giugno 2019.
Il Comitato di Valutazione ne prenderà visione almeno cinque giorni prima della convocazione che si stabilisce per il giorno 05/07/2019, alle ore 10.00.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria RICCIARDELLO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993