Si comunica che lunedì 27 gennaio, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, gli alunni della scuola secondaria di Sant’Angelo di Brolo e Ficarra e delle classi quinte della scuola primaria di Sant’Angelo di Brolo, parteciperanno al convegno “Sulle orme di Salvo D’Acquisto: percorsi e carriera militare” che si terrà alle ore 10.00 presso il Palacultura di Sant’Angelo di Brolo.
Salvo Rosario Antonio D’Acquisto rappresenta il simbolo di un altruismo eroico. Da giovanissimo vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, il 23 settembre del 1943, nel corso della seconda guerra mondiale, non esitò a dichiararsi unico responsabile di un presunto attentato contro le truppe naziste pur di salvare 22 ostaggi civili innocenti. Venne fucilato e per tale sacrificio fu insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. Di lui i tedeschi dissero che era “morto da eroe, impassibile di fronte alla morte”.
Alla fine del convegno è prevista la visita alla mostra collettiva d’arte dal titolo “Salvo D’Acquisto – amò il suo prossimo più di se stesso”, allestita presso il museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo.
Quest’ultima sviluppa il “racconto” del giorno della fucilazione del Vice-brigadiere Salvo D’Acquisto avvenuta a Palidoro.
I docenti in indirizzo faranno annotare la presente comunicazione sul diario degli alunni e controlleranno, a posteriori, che la suddetta sia firmata dai genitori.
I Signori genitori sono invitati a partecipare.