Visto il DL N. 6 DEL 23 febbraio 2020

Visto il DPCM del 25 febbraio 2020.

Vista l’Ordinanza n. 1 del 25 febbraio 2020 della Regione Siciliana

Vista l’Ordinanza n. 2 del 26 febbraio 2020 della Regione Siciliana

Si informano tutte le persone in indirizzo che, in ottemperanza ai decreti e alle ordinanze su indicate:

• è stato incaricato il Servizio di Prevenzione e Protezione di questa istituzione scolastica al fine di rendere disponibili informazioni necessarie ad una ripresa delle attività didattiche in piena sicurezza e per la salvaguardia della salute di tutti;

• giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 sono state svolte le operazioni di pulizia straordinaria dei locali scolastici in tutti i plessi dell’istituto e le azioni di sanificazione e aerazione degli come disposto dalle ordinanze dei sindaci dei comuni di Brolo, S. Angelo di Brolo e Ficarra così come si evince dalla circolare interna n. 273;

Si comunica, pertanto, che, salvo ulteriori diverse disposizioni che potranno intervenire, in data 02 marzo 2020 riprenderanno le attività didattiche.

Secondo i testi normativi su indicati, gli alunni, i docenti e il personale ATA, ma anche i loro familiari e tutto le persone che a vario titolo sono in contatto con questa istituzione scolastica, prima del rientro a scuola, devono attenersi alle seguenti disposizioni:

• Tutti coloro che presentano una temperatura corporea superiore alla norma, o anche semplici sintomi influenzali, sono invitati a rimanere a casa come consentito dalla legge e se tali sintomi si accusano da più di cinque giorni è ordinato che rientrino a scuola con un certificato medico. (Tale prescrizione vale anche per coloro che dopo essere rientrati a scuola si assenteranno per malattia per più di 5 giorni, in deroga alla legislazione vigente, fino al 15 marzo 2020).

• Tutti coloro che hanno fatto ingresso in Italia negli ultimi quattordici giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero nei Comuni italiani ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus, l’aggiornamento del quale potrà essere conosciuto attraverso il sito istituzionale del Ministero della salute e della Regione Siciliana, deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territoriale o tramite il 112 o attraverso il numero verde 800458787;

• Tutti coloro, provenienti da aree interessate da casi di Coronavirus e che ivi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni o che abbiano avuto contatto con persone che sono state in quelle aree, sono tenuti ad avvisare questa istituzione scolastica, tramite telefono (0941/561503) o mail (meic83900a@istruzione.it), ai sensi dell’art. 20 del D.L. 81/2008, oltre che a comunicare la loro presenza sul territorio al Dipartimento di prevenzione dell’ASL (112 – 1500 – 800458787) o al medico di medicina generale che provvederanno a mettere in atto le adeguate misure di prevenzione del virus, previste dall’Ordinanza n. 1 suddetta.

Seguendo le indicazioni dei testi normativi suindicati, s’informa che nel sito della scuola, con circolare n. 271, è stato fornito l’opuscolo con le indicazioni del Ministero della Salute per la prevenzione d’infezione da COVID-19 che ciascun Responsabile di plesso può scaricare e mettere a disposizione negli spazi comuni.

Si chiede, infine, la massima collaborazione di tutti, s’invita ad una maggiore cura dell’igiene personale, a provvedere personalmente a munirsi di salviettine igienizzanti o di altri prodotti atti a pulire le mani o le superfici toccate frequentemente e ad evitare il più possibile contatti ravvicinati, nei limiti del possibile, e senza cedere a particolari estremismi.

Confidando sul fatto che queste misure possano contribuire ad un rientro a scuola più sicuro,ed essendo certo della collaborazione di tutti, si inviano cordiali saluti.

Circ.n. 275  - Disposizioni per il rientro a scuola
Titolo: Circ.n. 275 - Disposizioni per il rientro a scuola (196 clicks)
Filename: circ-n-275-disposizioni-per-il-rientro-a-scuola.pdf