Anche quest’anno nonostante l’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del COVID – 19, come ogni anno, il 24 MARZO si celebra la “GIORNATA NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA”, istituita nell’anno 2009 dal Ministero dell’Istruzione per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura.
Si invitano, pertanto, tutti i docenti ad assumere iniziative volte a promuovere la lettura in tutte le sue forme e a sensibilizzare gli studenti sui temi ad essa legati.
A tale scopo si suggeriscono le seguenti iniziative di solidarietà, messe in atto da editori, biblioteche e enti istituzionali, finalizzate all’accesso a titolo gratuito a tantissimi e-book (libri digitali), facilmente scaricabili, ai
quali i nostri studenti ma anche i loro genitori, potranno dedicare questo periodo in cui non si possono svolgere attività all’aperto. In alternativa, quindi, ci si può rivolgere al fantastico mondo della lettura ed accrescere la propria cultura personale.
L’elenco completo dei siti dove poter accedere a titolo gratuito degli ebook messi a disposizione dagli editori, è disponibile nel documento allegato alla presente.