Facendo seguito alla pubblicazione del DPCM del 01 aprile 2020 si avvisano i destinatari che allo scopo di contrastare e contenere la diffusione del COVID-19 sono sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 13 aprile 2020.
Altresì, sono sospese fino alla stessa data le riunioni collegiali, le attività di formazione, i corsi programmati pomeridiani e amatoriali in presenza, i ricevimenti e l’accesso alla segreteria.
Pertanto, si riepilogano le seguenti disposizioni:
• GLI STUDENTI non dovranno frequentare la scuola fino al 13 aprile. Le attività didattiche verranno svolte tutte a distanza e saranno comunicate dai singoli docenti nello spazio BACHECA del registro elettronico.
• IL PERSONALE ATA sarà in servizio, in modalità smart working secondo le indicazioni previste nel piano annuale predisposto dal DSGA costantemente integrato ed aggiornato a seguito delle misure adottate al fine di contenere la diffusione del Covid-19
• GLI ASSISTENTI TECNICI una vota individuati e contrattualizzati, presteranno servizio di supporto tecnico per lo svolgimento della didattica a distanza a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti, gli animatori digitali, e il personale amministrativo e dirigenziale di tutte le scuole appartenenti all’ambito 16 e secondo uno specifico progetto che sarà a breve comunicato.
• I GRUPPI DI SUPPORTO alla formazione a distanza garantiranno un’assistenza continua attraverso un servizio di Help Desk telefonico a cui si potranno rivolgere il personale docente, le famiglie e gli studenti. A tale scopo è possibile contattare:
1) L’animatore digitale ins. Lanza Giuseppina al n. 328 2069677 e alla mail
giusylanza67@gmail.com per un supporto immediato sugli applicativi utilizzati nella didattica a distanza.
2) La prof.ssa Lena Giuseppina al n. 339 3006480 e alla mail lenagiusy@tiscali.it per i servizi relativi all’utilizzo del registro elettronico Argo e per le videolezioni con CISCO WEBEX e per gli applicativi Google Suite.
3) L’ins. Federico Roberta per i servizi di Repubblica@scuola alla mail
roberta.federico2013@gmail.com
• IL PERSONALE DOCENTE potrà svolgere, nella piena libertà d’insegnamento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona, attraverso la videoconferenza, e a tale scopo si raccomanda l’utilizzo del servizio CISCO WEBEX o adottando piattaforme di social learning, e in modalità asincrona evitando la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni. Per lo scambio dei materiali didattici e per la comunicazione con gli studenti si raccomanda l’uso della BACHECA del registro elettronico ARGO. I docenti di scuola primaria continueranno la necessaria attività di programmazione al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali” e tra le diverse discipline,
garantendo così la consueta organicità nelle attività di apprendimento proposte.
• GLI ORGANI COLLEGIALI già programmati nel Piano Annuale delle attività 2019/2020, saranno convocati SOLO in videoconferenza secondo un calendario comunicato a mezzo circolare.
• APERTURA DELLA SEGRETERIA: L’accesso agli uffici amministrativi – sede di Via Libertà a Brolo – avverrà SOLO per casi eccezionali quali servizi urgenti ed indifferibili e comunque su appuntamento previa richiesta telefonica e/o posta elettronica. I servizi saranno tutti garantiti in modalità smart working, gli uffici riceveranno in modalità telematica dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 telefonando al numero 0941-581174. La trasmissione di richieste formali e di atti amministrativi avverrà a mezzo posta elettronica. Gli indirizzi da utilizzare sono per la posta elettronica ordinaria: meic83900a@istruzione.it per la posta certificata che ha valore legale di raccomandata meic83900a@pec.istruzione.it.
Per il RICEVIMENTO della POSTA CARTACEA (lettere, raccomandate, plichi, ecc.), la CONSEGNA di PACCHI e FORNITURE, i servizi saranno organizzati, previo appuntamento, dal DSGA.
• IL RECUPERO LIBRI DI TESTO e materiali didattici, sarà garantito su appuntamento e solo per motivi indifferibili ed urgenti giustificati da comprovate e motivate esigenze didattiche, previa richiesta formale
telefonica o via PEC e nel pieno rispetto delle misure precauzionali previste al fine di contrastare l’epidemia in atto.
• IL DIRIGENTE SCOLASTICO è sempre reperibile al numero di cellulare personale già in possesso dell’Amministrazione di appartenenza, degli EE.LL., delle autorità e all’indirizzo e-mail dirigente@icbrolo.it. Previo appuntamento è garantito il ricevimento al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in videoconferenza.
Tutto il personale scolastico, l’utenza e gli operatori esterni, sono tenuti a rispettare le prescrizioni per il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, presenti e future. Per le misure di prevenzione si rimanda all’Allegato 1 del DPCM 08/03/2020 e ss. mm. e ii. Le presenti disposizioni, immediatamente esecutive, sono suscettibili di variazioni in funzione dell’evolversi della situazione epidemiologica e normativo-legislativa e dell’ottimizzazione dell’erogazione dei servizi di questa istituzione scolastica, finalizzata a migliorare l’efficienza degli stessi o per l’attivazione di servizi aggiuntivi a servizio dell’utenza (Biblioteche digitali, centralini digitali, Help desk di assistenza d’ambito territoriale, ecc.)
Si prega di prendere regolare e d attenta visione delle comunicazioni e circolari costantemente pubblicati sul sito web istituzionalewww.icbrolo.edu.it
Confidando nella collaborazione in questa fase di emergenza, si porgono cordiali saluti.