Si informano i sigg. docenti e le famiglie che la scuola ha aderito all’iniziativa TOP (Tutoring Online Program) che, in ambito di solidarietà sociale in periodo di emergenza sanitaria, l’università Bocconi, in collaborazione con l’università di Harvard, sta portando avanti. Il progetto consiste nel fornire supporto a studenti e studentesse delle scuole secondare di I grado tramite tutoring gratuito online per aiutare gli stessi a svolgere i compiti richiesti dai loro insegnanti. L’attività di tutoraggio è condotta da studenti universitari delle due università che prestano la loro opera volontariamente e gli ambiti di interesse riguardano:

• Italiano, Storia e Geografia
  • Matematica, Scienze, Tecnologia
  • Inglese.

Considerato che l’iniziativa è rivolta ad un numero massimo di tre alunni per classe, in base ai loro bisogni anche nel momento attuale della didattica a distanza, i sigg. coordinatori, sentiti i docenti del consiglio di classe e, in particolare, i docenti degli ambiti interessati individueranno gli eventuali beneficiari sulla base delle seguenti indicazioni di massima:

a) possesso di competenze tecnologiche di base da parte degli alunni;
b) livello medio-basso di competenze disciplinari;
c) difficoltà della famiglia a sostenere l’impegno della didattica a distanza;
d) garanzia connessione con reti di supporto efficienti.

In caso di parità di requisiti, il docente può scegliere liberamente in base a specifiche esigenze individuali dell’alunno e trasmetterà l’elenco allo scrivente.
L’attivazione dell’iniziativa è a cura dell’università che provvederà a contattare i genitori degli alunni individuati e, in seguito, fornirà alla scuola la lista dei tutor assegnati a ciascun alunno con i relativi contatti. I tutor si terranno in contatto con l’insegnante di riferimento della disciplina e l’intero progetto sarà costantemente monitorato e fatto oggetto di uno studio scientifico per valutarne l’efficacia.
Nel caso in cui l’Università non potesse garantire l’offerta del servizio a tutti gli studenti individuati in base ai tutor disponibili, procederà con un’estrazione casuale per dare a tutti un’uguale opportunità di partecipazione.

Circ.n. 332 - Progetto Top Unibocconi
Titolo: Circ.n. 332 - Progetto Top Unibocconi (503 clicks)
Filename: circ-n-332-progetto-top-unibocconi.pdf