Si comunica che, in esecuzione di quanto disposto dall’Art. 2 D. M. n 187 del 26/3/2020 e su mandato dell’USR Sicilia, gli istituti del primo ciclo dell’Ambito XVI della Provincia di Messina hanno attivato, a mezzo della scuola capofila individuata nell’Istituto Comprensivo di Brolo, un portale online dedicato alla Didattica a Distanza raggiungibile al seguente indirizzo:
https://sites.google.com/icbrolo.it/dadxvipolodidattico/home-page
Lo scopo del portale è di aggregare, dopo accurata selezione, le migliori risorse dedicate alla Didattica a Distanza e allo stesso tempo offrire agli alunni, ai genitori, ai dirigenti e al personale docente di tutte le scuole del primo ciclo dell’ambito XVI la consulenza tecnico informatica necessaria a supporto delle attività didattiche.
Il portale, oltre a classificare per ordine di scuola e per tipologia i servizi online e gli applicativi dedicati alla formazione a distanza, ha delle specifiche sezioni sulle innovazioni tecnologiche relative alla realtà aumentata e alla realtà virtuale.
In questo modo sarà possibile per il personale docente progettare degli ambienti di apprendimento per la didattica a distanza innovativi in linea con tutto ciò che offre di meglio la tecnologia oggi.
Attraverso lo stesso sarà possibile inoltre programmare interventi indifferibili e urgenti presso le sedi delle singole istituzioni scolastiche che a titolo di esempio potranno riguardare:
- progettazione e realizzazione di aule virtuali
- aggiornamento e configurazione, con eventuale recupero dei dati, dei dispositivi usati già in possesso delle singole istituzioni scolastiche da consegnare in comodato d’uso agli studenti che ne fanno richiesta.
- Supporto tecnico nella valutazione dei dispositivi in uso al fine di determinarne il ricondizionamento degli stessi e stimarne il valore.
- Assistenza nell’acquisto e collaudo dei nuovi dispositivi, piattaforme digitali e attività formative per la didattica a distanza.
Il portale aggrega inoltre risorse specifiche per l’autoformazione come video tutorial e percorsi specifichi per la formazione a distanza attraverso corsi online e webinar dedicati.
Attraverso dei link specifici sarà possibile accedere con facilità ai portali sviluppati dal Ministero dell’Istruzione e dalla rete di solidarietà nazionale del movimento di Avanguardie Educative e delle Piccole Scuole promossa e supportata da INDIRE.
Una specifica sezione del portale è inoltre dedicata alle FAQ sull’utilizzo delle piattaforme e applicativi informatici maggiormente in uso.
Nello stesso portale sono inoltre indicati gli specifici profili professionali degli assistenti individuati e i relativi recapiti, telefonici e mail, oltre a moduli per richiesta assistenza e servizi di Help Desk online attraverso WhatsApp e Telegram.
Gli assistenti tecnici, su richiesta, opereranno anche in collaborazione con i Team dell’Innovazione di ciascuna scuola della Rete d’Ambito XVI nella ricerca di soluzioni digitali efficaci a supporto dei docenti o da mettere a disposizione dell’utenza.
Considerata l’utilità dell’iniziativa, nello spirito di condivisione e solidarietà che da sempre ha contraddistinto le scuole siciliane, si invitano i destinatari della presente a dare la massima diffusione a tutti i docenti e alle famiglie non solo delle scuole dell’ambito XVI del primo ciclo a cui il portale è dedicato, ma a tutte le altre istituzioni scolastiche, in quanto i contenuti del portale possono essere un valido aiuto e supporto nelle attività relative alla Didattica a Distanza.