Nel ricordare a tutti i docenti e alle famiglie che dal 2016 è in vigore il nuovo “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (noto come GDPR 679/2016), si vogliono dare di seguito alcune indicazioni sul corretto uso d’immagini, video e materiale multimediale realizzato a scopo divulgativo.

Gli insegnanti sono autorizzati a fotografare e/o filmare gli alunni in contesti scolastici per scopi didattici legati alle attività programmate dalla scuola. Le immagini possono essere esposte all’interno dei plessi al fine di documentare lo svolgimento della programmazione didattica e i progressi dei bambini. Possono essere pubblicate sul sito web istituzionale o su eventuali pagine social della scuola con accesso privato o su gruppi WhatsApp d’istituto solo dopo l’autorizzazione del dirigente scolastico.

Non è consentito alle insegnanti conservare le immagini in formato digitale sui propri device (telefoni, computer, tablet ecc.), o portarle al di fuori dei locali scolastici. A tutela della privacy degli alunni, non è inoltre consentito a nessuno di appropriarsi delle immagini.

Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite o le feste scolastiche. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.

Nel caso di riprese video o produzione di materiale multimediale destinato alla divulgazione al di fuori dei contesti scolastici si rende invece necessario fornire agli interessati apposita informativa sul Trattamento dei Dati Personali ed acquisire, per ogni specifico evento, una liberatoria che va conservata agli atti.

Si allega alla presente il modello da utilizzare per tali scopi.

Titolo: Circ. n . 343 - Regolamento UE-679-2016 – Trattamento dei dati personali per la diffusione di immagini, video e materiale multimediale per s (168 clicks)
Filename: circ-n-343-regolamento-ue-679-2016-trattamento-dei-dati-personali-per-la-diffusione-di-immagini-video-e-materiale-multimediale-per-s.pdf
Titolo: INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO E MATERIALE MULTIMEDIALE PROMOZIONALE E DIVULGATIVO E LIBERATORIA (192 clicks)
Filename: informativa-per-il-trattamento-dei-dati-personali-per-la-realizzazione-di-video-e-materiale-multimediale-promozionale-e-divulgativo-e-liberatoria.pdf