Facendo seguito alla pubblicazione del DPCM del 26 aprile 2020, con il quale vengono stabilite su tutto il territorio nazionale le modalità di ripresa della cosiddetta Fase 2 a partire da lunedì 4 maggio, si avvisano i destinatari che, allo scopo di continuare il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19, è prorogata la sospensione  delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 17 maggio 2020.

Altresì sono sospese fino alla stessa data le riunioni collegiali in presenza, le attività di formazione in presenza, i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le  visite  guidate  e  le  uscite  didattiche  comunque denominate, i ricevimenti e l’accesso alla segreteria.

Rimane attiva per tutto il periodo la modalità di didattica a distanza, avendo cura per le specifiche esigenze degli alunni BES.

Si richiamano le disposizioni organizzative  emanate con la precedente circolare n. 334, del 14 aprile 2020:

Pertanto, si riepilogano le seguenti disposizioni:

  • GLI STUDENTI non dovranno frequentare la scuola fino al 17 maggio. Le attività didattiche verranno svolte tutte a distanza e saranno comunicate dai singoli docenti nello spazio BACHECA del registro elettronico.
  • IL PERSONALE ATA sarà in servizio, in modalità smart working secondo le indicazioni previste nel piano annuale predisposto dal DSGA costantemente integrato ed aggiornato a seguito delle misure adottate al fine di contenere la diffusione del Covid-19
  • Gli ASSISTENTI TECNICI previsi in organico aggiuntivo, presteranno servizio di supporto tecnico per lo svolgimento della didattica a distanza a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti, gli animatori digitali, e il personale amministrativo e dirigenziale di tutte le scuole appartenenti all’ambito 16 e sono raggiungibili tramite il sito https://sites.google.com/icbrolo.it/dadxvipolodidattico ove, peraltro, si possono trovare tante risorse materiali e video tutorial sugli applicativi più diffusi
  • IL PERSONALE DOCENTE potrà svolgere, nella piena libertà d’insegnamento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona, attraverso la videoconferenza,  e a tale scopo si raccomanda l’utilizzo del servizio CISCO WEBEX o adottando piattaforme di social learning, e in modalità asincrona evitando la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni. Per lo scambio dei materiali didattici e per la comunicazione con gli studenti si raccomanda l’uso della BACHECA del registro elettronico ARGO. E’ necessaria la restituzione del lavoro svolto dagli alunni al fine di garantire un progresso negli apprendimenti. I docenti di scuola primaria continueranno la necessaria attività di programmazione al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali” e tra le diverse discipline, garantendo così la consueta organicità nelle attività di apprendimento proposte. E’ necessario, considerato il prolungarsi della sospensione,  provvedere a fornire alle famiglie, attraverso il registro elettronico, una informativa sulla valutazione dei rispettivi figli  che sia un compendio di questi due mesi di attività a distanza.
  • Gli ORGANI COLLEGIALI  già programmati nel Piano Annuale delle attività 2019/2020, saranno convocati SOLO in videoconferenza secondo un calendario comunicato a mezzo circolare.
  • APERTURA DELLA SEGRETERIA : L’accesso agli uffici amministrativi – sede di Via Libertà  a Brolo – avverrà SOLO per casi eccezionali quali servizi urgenti ed indifferibili e comunque su appuntamento previa richiesta telefonica e/o posta elettronica.

I servizi saranno tutti garantiti in modalità smart working, gli uffici riceveranno in modalità telematica dal lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 telefonando al numero 0941-581174. La trasmissione di richieste formali e di atti amministrativi avverrà a mezzo posta elettronica. Gli indirizzi da utilizzare sono per la posta elettronica ordinaria: meic83900a@istruzione.it per la posta certificata che ha valore legale di raccomandatameic83900a@pec.istruzione.it.

Per il RICEVIMENTO della POSTA CARTACEA (lettere, raccomandate, plichi, ecc.), la CONSEGNA di PACCHI e FORNITURE, i servizi saranno organizzati, previo appuntamento, dal DSGA,

Confidando nella collaborazione in questa fase di emergenza, si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ. n. 347 - Sospensione delle attività fino al 17 Maggio
Titolo: Circ. n. 347 - Sospensione delle attività fino al 17 Maggio (146 clicks)
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