Si rende noto a tutto il personale docente che presso l’USR è stato istituito un gruppo di supporto regionale alle istituzioni scolastiche impegnate nell’erogazione della didattica a distanza. Il team regionale, coordinato dalla Referente PNSD regionale, è formato dall’Equipe Formativa Territoriale e da istituzioni scolastiche individuate quali poli formativi innovativi “Future Labs”e promuove azioni di accompagnamento nella didattica a distanza con la diffusione di documenti, materiali e risorse. A tal fine è stato realizzato un portale raggiungibile al seguente link
https://www.eftsicilia.it/ nel quale è presente anche il link al portale realizzato dal nostro istituto insieme a tutte le scuole del primo ciclo dell’Ambito XVI sulla Didattica a Distanza. Al fine di fornire ai docenti indicazioni e strumenti didattici utili per la rilevazione degli apprendimenti e lo sviluppo delle competenze nella DAD nonché chiarimenti normativi per la gestione della scuola nel periodo dell’emergenza sanitaria si allegano documenti di particolare interesse redatti dall’Equipe Formativa Sicilia e reperibili sul portale della stessa. Essi si riferiscono in particolare a:

• DAD e Privacy
  • DAD Valutazione
  • DAD scuole in ospedale
  • Organi Collegiali a distanza
  • Proposte EFT Sicilia – didattica a distanza

Oltre a questi si fornisce anche una mini guida, dal titolo Didattica a distanza e diritti degli studenti, elaborata dal MI, che rappresenta un supporto pratico-metodologico su come sostenere i bambini e gli adolescenti attraverso l’interazione educativa, a tutela dei diritti che sono loro riconosciuti dalla Convenzione ONU del 1989.

DaD-Valutazione-
Titolo: DaD-Valutazione- (116 clicks)
Filename: dad-valutazione.pdf
Dimensione: 2 MB