Fatti salvi tutti gli obblighi previsti dalle disposizioni emanate per il contenimento del COVID-19 con i DPCM 23/02/2020 e seguenti fino al DPCM del 10 aprile 2020, nonché di quanto emanato dal Ministero della Salute, è doveroso fornire idonea Informativa relativa al “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14.03.2020, integrato con l’Accordo Governo-organizzazioni datoriali e sindacali del 24 Aprile.
Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020. Esso contiene le linee guida da osservare nel corso della graduale ripresa delle attività produttive e lavorative e il ricorso a quelle misure che consentono la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro alfine di favorire il contrasto e il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
In tale ottica è necessario favorire anche il confronto con le rappresentanze sindacali dei luoghi di lavoro e con il RLS che possono apportare contributi personali efficaci tenuto conto dell’esperienza personale e della specificità dei luoghi di lavoro nonché del territorio su cui insiste la realtà lavorativa/produttiva. Si fornisce, in allegato l’ultima versione del documento. Parimenti, considerato che la DAD ha prodotto maggior utilizzo del videoterminale da parte di docenti e alunni rispetto all’ attività ordinaria, è d’obbligo riportate e diffondere le indicazioni per prevenire i rischi legati all’uso del videoterminale per prevenire eventuali danni alla salute.
Agli insegnanti è chiesto di tenere conto nella programmazione delle attività didattiche anche del susseguirsi delle altre lezioni e, prima della lezione, di ricordare agli alunni alcune indicazioni da adottare nell’utilizzo del videoterminale.
In allegato l’opuscolo predisposto dall’INAIL.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.n.-350-Informativa-relativa-al-“Protocollo-condiviso-contrasto-Covid-19
Titolo: Circ.n.-350-Informativa-relativa-al-“Protocollo-condiviso-contrasto-Covid-19 (138 clicks)
Filename: circ-n-350-informativa-relativa-al-protocollo-condiviso-contrasto-covid-19.pdf
Dimensione: 192 KB
accordo-governo-organizzazioni-datoriali-e-sindacali-sulla-sicurezza-al-lavoro-per-emergenza-coronavirus-del-24-aprile-2020-2
Titolo: accordo-governo-organizzazioni-datoriali-e-sindacali-sulla-sicurezza-al-lavoro-per-emergenza-coronavirus-del-24-aprile-2020-2 (125 clicks)
Filename: accordo-governo-organizzazioni-datoriali-e-sindacali-sulla-sicurezza-al-lavoro-per-emergenza-coronavirus-del-24-aprile-2020-2.pdf
Dimensione: 5 MB
INAIL_rischi-e-prevenzione_uso_videoterminali
Titolo: INAIL_rischi-e-prevenzione_uso_videoterminali (162 clicks)
Filename: inail_rischi-e-prevenzione_uso_videoterminali.pdf
Dimensione: 2 MB