Alla fine anche un ciclo lunghissimo volge al termine. Sono passati undici anni da quando per la prima volta avete varcato la soglia delle sezioni dell’infanzia dell’istituto comprensivo di Brolo e molti insegnanti e dirigenti scolastici vi hanno accompagnato nella prima fase di scolarizzazione della vostra vita.

E’ noto infatti che un edificio si costruisce dalle fondamenta, ed è qui, con noi, che insieme abbiamo costruito quello che è il ragazzo di oggi e tra qualche anno diventerà l’uomo di domani.

Personalmente vi ho accompagnato per un tratto relativamente breve, tenendo conto della durata complessiva del ciclo di studi, ma alla fine, insieme, siamo riusciti a completare quello che avevate iniziato con i vostri maestri della scuola dell’infanzia.

Eh si! È proprio nelle piccole sezioni della scuola dell’infanzia, con i suoi cartelloni, i suoi colori, i lavoretti, i saggi di Natale e di fine anno che tutto è cominciato, e che di fatto fa la differenza oggi e domani.

L’asilo, come ci piace chiamarlo con i suoi maestri, è il fulcro centrale di un sistema educativo che ha formato grandi uomini, e se la scuola dell’infanzia è come quella del nostro istituto, allora sono sicuro che voi siete in grado di fare passi da gigante.

Ma alla fine chi conclude raccoglie gli onori, eppure in questo percorso ci sono state anche le maestre e i maestri della scuola dell’infanzia e primaria, oltre ai professori della scuola secondaria.

E che dire del personale ATA, con i bidelli, che vi hanno accolto ogni mattina al suono della campanella all’ingresso della scuola e che hanno sempre vigilato nei corridoi, diventando quella figura di riferimento per orientarsi all’interno dei nostri plessi scolastici.

Oggi noi tiriamo le somme e con immensa soddisfazione vi comunico che, nonostante l’emergenza sanitaria, la sospensione delle attività didattiche, le difficoltà organizzative dovute all’assenza d’infrastrutture e reti informatiche stabili, i nostri ragazzi hanno superato brillantemente gli esami, raggiungendo questi risultati che vi trasmetto in forma aggregata.

Alunni licenziati:

Con 10 e lode – n.  13

Con 10 – n. 5

Con 9 – n. 13

Con 8 – n. 19

Con 7 – n. 27

Con 6 – n. 12

Per un totale di n. 89 alunni che lasciano il nostro istituto e che dal prossimo anno frequenteranno le scuole secondarie di secondo grado, sparse sul territorio.

Una menzione speciale per l’impegno profuso va agli alunni: Casella Alessandra, Crò Aurora, Gentile Claudia, Leone Ada, Lombardo Martina, Messina Giorgia, Messina Lorenzo, Mondello Michele, Pizzino Elena, Pizzuto Matilde, Rifici Nicole, Scaffidi Lallaro Rachele, Segreto Sofia  che hanno completato con il massimo dei voti il percorso conseguendo la lode, che, ricordo, richiede che tutti i docenti siano d’accordo ad unanimità sul conseguimento della stessa, cosa semplice da dirsi, difficile da avverarsi, in quanto tiene conto di numerosi aspetti dell’alunno e del suo profilo finale di competenze.

Sappiate che il nostro percorso comune non finisce qui. Dal prossimo anno vi seguiremo anche nella scuola dove andrete attraverso un monitoraggio costante a distanza dei vostri risultati, in modo da valutare se quanto abbiamo fatto è stato efficace e se necessario apportare i dovuti aggiustamenti nei processi didattici in corso, innescando un processo di miglioramento che guarda ai risultati autentici e alla sostanza nella qualità dei servizi educativi e formativi erogati.

In attesa che si concludano anche gli scrutini della scuola primaria e inizino le vacanze per la scuola dell’infanzia, auguro a tutti gli alunni le meritate vacanze. Per chi il prossimo anno sarà ancora con noi un arrivederci a settembre, per gli altri chissà forse un giorno ci rincontreremo, magari all’Esame di Stato.

Titolo: Circ.-n.-400-Esami-di-stato-conclusivi-del-I-ciclo-d’Istruzione.-Esiti-con-dati-aggregati (168 clicks)
Filename: circ-n-400-esami-di-stato-conclusivi-del-i-ciclo-distruzione-esiti-con-dati-aggregati.pdf