Si riportano in allegato alla presente due documenti fondamentali per garantire un’accurata pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti scolastici.
Al fine di semplificarne la lettura da parte del personale ATA addetto alla pulizia approfondita e sanificazione si riporta una brevissima sintesi sulle sostanze e i metodi più comuni che si possono utilizzare per un’efficace pulizia e sanificazione necessaria per il contrasto alla diffusione del virus.
Il virus SARS COV 2 è sensibile all’ipoclorito di sodio, che è il principale componente della comunissima candeggina, all’alcool etilico e alle alte temperature.
Pertanto il personale dopo aver effettuato le ordinarie operazioni di pulizia utilizzando i più comuni detergenti, disinfetterà le superfici degli arredi, le maniglie delle porte e delle superfici a contatto con alcool etilico o detergenti specifici forniti dalla direzione.
Le superfici porose, le sedie in stoffa, i tendaggi, saranno sanificati utilizzando la macchina a vapore continuo.
Per la sanificazione generale da effettuarsi dopo le ordinarie operazioni di pulizia, si utilizzerà una soluzione di acqua e comune candeggina, preparando la stessa secondo il prospetto seguente, con concentrazioni allo 0,5 % di cloro attivo per gli spazi comuni, le aule e gli uffici e allo 0,1 % per i servizi igienici e le aule COVID o con prodotti specifiche fornite dalla direzione.
Le soluzioni verranno nebulizzate con apposito strumento, avendo cura di indossare i DPI necessari, per i locali che presentano dispositivi elettronici come gli uffici e i laboratori si utilizzeranno gli atomizzatori automatici.
Per la preparazione delle due soluzioni disinfettanti attenersi utilizzando dei recipienti graduati al seguente dosaggio:
Preparazione di soluzione disinfettante di ipoclorito di sodio (0,1% cloro attivo) – Servizi igienici
Modalità di preparazione per un litro di soluzione
- Utilizzare un recipiente da 1 litro;
- Aggiungere 34 ml di ipoclorito di sodio al 3% di cloro attivo (candeggina);
- Aggiungere acqua e portare ad 1 litro.
Preparazione di soluzione disinfettante di ipoclorito di sodio (0,5% cloro attivo) – aule, uffici e spazi comuni
- Utilizzare un recipiente da 1 litro;
- Aggiungere 170 ml di ipoclorito di sodio al 3% di cloro attivo (candeggina);
- Aggiungere acqua e portare ad 1 litro.
Si precisa che le suddette indicazioni sono valide per prodotti commerciali (Candeggina) con concentrato di ipoclorito di sodio al 3%, pertanto prima di preparare la soluzione sanificante leggere attentamente l’etichetta del prodotto utilizzato, in caso si riscontri una percentuale differente contattare lo scrivente.