A seguito della riduzione del modulo orario delle lezioni nelle ore antimeridiane della scuola secondaria di primo grado, deliberate dagli organi collegiali nelle sedute del mese di settembre, ogni alunno della scuola secondaria di primo grado sia a tempo normale che prolungato avrà l’obbligo di recuperare, 100 minuti a settimana di lezione. Tale obbligo potrà essere assolto scegliendo di frequentare una o più delle seguenti attività:

1. Certificazione linguistica (Trinity)
  2. Certificazione informatica (ECDL 7 moduli)
  3. Laboratorio di publ0*ishing: sito web e blog
  4. Amica Sofia (la filosofia in gioco)
  5. Latino
  6. Budding Tour Guides (Piccole guide turistiche crescono)
  7. La scienza in gioco (Fisica/chimica/biologia)
  8. Osservare, ricercare, comprendere
  9. Laboratorio di lettura e incontri con l’autore
  10. Laboratorio di scrittura creativa e giornalismo (Repubblica scuola)
  11. Laboratorio artistico espressivi (Pittura, scultura, modellazione, Didattica Museale)
  12. Cinema in corto
  13. Cineforum a tema (Sala Rita Atria)
  14. Laboratorio di DJ
  15. Attività e body percussion, ritmica e strumentario Orff
  16. Strumento musicale (chitarra, tastiera)
  17. Laboratorio di danza Hip Hop (costo una tantum euro 25 cadauno per assicurazione e sanificazione)
  18. Corso di Ballo (Valzer, Tango, Mazurca, Polca)
  19. Attività sportive all’aperto (Atletica, Badminton, Padel, Ciclismo)
  20. Attività sportiva in strutture attrezzate (Posturale) (costo una tantum euro 25 cad. per assicurazione e sanificazione)
  21. Attività propedeutiche alle gare matematiche
  22. Attività propedeutiche alle olimpiadi d’italiano
  23. Laboratorio di modellismo in legno (i giocattoli dei nostri nonni)
  24. Corso di recupero di Italiano 25. Corso di recupero di matematica
  25. Corso di recupero di inglese

Le stesse inizieranno a partire orientativamente dal 19 ottobre, e si svolgeranno nelle ore pomeridiane dalle 14:30 alle 16:30, secondo un calendario che verrà comunicato prima dell’inizio delle stesse. Alle famiglie nei prossimi giorni verrà fornito un elenco con una breve descrizione delle attività suddette in modo che i propri figli possano scegliere quelle che vogliono frequentare nei limiti del numero massimo di studenti ammessi per ognuna di esso, nel rispetto del numero di protocollo delle singole istanze presentate. Ogni docente alla fine di ogni singola attività dovrà rendicontare quanto svolto, con una breve e sintetica relazione, dove vengono indicati il tipo di attività, le ore svolte e l’elenco degli alunni che hanno partecipato. Le presenze alle stesse dei docenti e degli studenti verrà gestita attraverso il registro elettronico Argo.

Titolo: Circ.-n.-31-Recupero-riduzione-oraria-scuola-secondaria-di-I-grado-attività-proposte.docx-1 (168 clicks)
Filename: circ-n-31-recupero-riduzione-oraria-scuola-secondaria-di-i-grado-attivita-proposte-docx-1.pdf