IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D.lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5, vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998, vista la C.M. prot.n.17097 del 02/10/2018 del MIUR, vista la N.M. 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021”

Vista la propria Indizione prot. n.. 0006149 del 15/10/2020

Vista la nota Miur n.17681 del 02/10/2020

Premesso che il Ministero dell’Istruzione ha specificato che «Le elezioni degli organi collegiali delle scuole sono infatti un obbligo previsto dalle norme e sono necessarie per garantire organi pienamente legittimi e in grado di produrre deliberazioni altrettanto legittime. Sono inoltre fondamentali per la vita democratica delle scuole e per la partecipazione attiva delle famiglie, delle studentesse e degli studenti»

CONVOCA

l’assemblea dei genitori per giorno 28/10/2020, dalle ore 16.30 alle 17.00, per via telematica. Il coordinatore avrà cura di fornire il link di acceso tramite mail o whatsapp. Fornito il link e aperta la riunione, il coordinatore di sezione/classe illustrerà brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione, inviterà ad individuare tra i genitori i componenti del seggio (n. 1 presidente e n. 2 scrutatori) e i candidati da eleggere, dopodiché lascerà l’assemblea che proseguirà in maniera autonoma tra i genitori della classe.

Tutti i genitori degli alunni, o chi ne fa legalmente le veci, sono candidati ed elettori.

Le votazioni si svolgeranno in presenza, giorno 29/10/2020 dalle 17.00 alle 19.00, come già dichiarato nella circolare N°75 del 29/10/2020. Si ricorda che il numero dei rappresentati da eleggere è:

  • uno per sezione alla scuola dell’infanzia;
  • uno per classe alla scuola primaria;
  • quattro per classe alla scuola secondaria di primo grado;

I seggi saranno allestiti nell’atrio o nei corridoi presso ciascun plesso, come segue:

Brolo

Plesso Infanzia p.zza Annunziatella n. 1 seggio

Plesso Infanzia via Trento n. 1 seggio

Plesso via Roma n. 2 seggi al piano terra

Plesso via Dante n. 1 seggio

Plesso via Libertà Primaria n. 1 seggio piano terra (ingresso B)

Plesso via Libertà Secondaria n. 3 seggi piano I (ingresso A)

Ficarra

Plesso di p.zza Monastero n. 1 seggio per infanzia, primaria e secondaria

  1. Angelo di Brolo

Plesso Infanzia Centro e Contura n. 1 seggio

Plesso via Pozzo Danile n. 2 seggi per la scuola primaria e Colantoni

Plesso via Pozzo Danile n. 1 seggio per la scuola secondaria.

Al termine delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio dei voti e a seguire la proclamazione degli eletti, con redazione del relativo verbale. A parità di voti, si procederà, per la proclamazione degli eletti, per sorteggio.

COME SI VOTA AI TEMPI DEL COVID

In occasione delle votazioni si adotteranno le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile e richiamate nella suddetta nota M.I. n.17681 del 2/10/2020 a cui è necessario far riferimento per opportuna consultazione.

Si precisa che per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, si allestiranno percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. Se necessario, si effettuerà il contingentamento degli accessi nell’ edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’ esterno dell’edificio stesso. I locali destinati alle operazioni di voto si svolgeranno in un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. Si garantirà la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. Sarà favorito il ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. Verrà assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Saranno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani. Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici. Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere a una frequente e accurata igiene delle mani.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-98-Convocazione-Assemblea-dei-genitori-per-elezione-degli-Organi-Collegiali-di-Durata-Annuale.docx
Titolo: Circ.-n.-98-Convocazione-Assemblea-dei-genitori-per-elezione-degli-Organi-Collegiali-di-Durata-Annuale.docx (194 clicks)
Filename: circ-n-98-convocazione-assemblea-dei-genitori-per-elezione-degli-organi-collegiali-di-durata-annuale-docx.pdf
Dimensione: 345 KB