Al fine di facilitare il personale docente nella programmazione e realizzazione delle proprie lezioni da destinare ai propri studenti si riportano alcune risorse utili allo scopo.

In particolare si ricorda che la semplice lezione frontale, realizzata in modalità sincrona, denota molti punti di criticità in particolare:

1. Calo di attenzione progressivo degli studenti, maggiore e più significativo rispetto alla lezione in presenza;
  2. Difficoltà d’interazione con l’insegnante, pur utilizzando la chat o chiedendo diritto di parola;
  3. Maggiori opportunità di distrazione, in quanto l’insegnante non riesce a vigilare se lo studente durante la lezione sta facendo altro, magari sfruttando la possibilità multi finestra offerta dai nuovi sistemi operativi.

Pertanto si consiglia di utilizzare la modalità sincrona, ovvero la video lezione per organizzare il lavoro con gli studenti e presentare il materiale, e di svolgere la maggior parte delle attività didattiche in modalità asincrona.

A tale scopo è utile adottare una didattica a matrice pedagogica Costruttivista, fornendo materiali agli studenti da studiare ed elaborare per la produzione di prodotti significativi, come tesi, saggi, ricerche, presentazioni powerpoint, video, ecc.

Avanguardie Educative di cui il nostro istituto fa parte mette a disposizione numerose idee da adottare per una didattica adeguata, come ad esempio: Flipped Classroom (La classe capovolta), il debate, Apprendimento Autonomo e Tutoring e Integrazione CDD/Libri di testo.

L’ Équipe Formativa Sicilia che collabora con l’USR, indica nei suggerimenti operativi per la DDI oltre alle idee di avanguardia le seguenti metodologie didattiche: l’apprendimento cooperativo (cooperative learning), la didattica breve, e il project based learning.

Si comunica inoltre che il team dell’innovazione del nostro istituto sta lavorando per associare ad ogni classe reale una classe virtuale realizzata sulla piattaforma gSuite con l’applicativo Google classroom.

Si raccomanda quindi al personale docente di produrre delle lezioni accessibili ed usufruibili dagli studenti anche in assenza degli insegnanti a qualunque ora del giorno (Modalità asincrona), le stesse possono essere realizzate accedendo alla piattaforma b-smart, collegata allo stesso registro elettronico Argo.

Nel particolare b-smart è un’aula virtuale in cui docenti e studenti possono lavorare insieme con i materiali e i contenuti previsti nei libri di testo che sono stati adottati.

Ciascun docente può creare dei corsi, ai quali gli studenti si iscrivono. All’interno di ciascun corso il docente può assegnare compiti e gestirne il calendario. Può assegnare come compito esercizi o risorse incluse nei libri b- Smart o anche proprie risorse personali.

Quando viene assegnato loro un nuovo compito, gli studenti vengono avvisati automaticamente via email, e a seconda del tipo di risorsa possono svolgere direttamente il compito o rispondere allegando un proprio file inoltre possono tenere d’occhio le scadenze dei compiti loro assegnati grazie a un calendario delle attività.

I docenti possono visualizzare gli esercizi interattivi svolti dagli studenti e le risorse che hanno allegato, verificando i risultati. Possono inoltre assegnare voti ai compiti svolti, e seguire in modo immediato l’andamento dei voti attraverso dei grafici. Inoltre docenti e studenti possono comunicare fra loro anche attraverso la bacheca del corso.

Per qualunque supporto in merito e per un aiuto concreto nell’utilizzo della piattaforma b- smart, è possibile contattare la prof.ssa Gullotti Carmela componente del team per l’innovazione digitale.

Circ.-n.-123-Didattica-a-Distanza-Suggerimenti-per-docenti-e-studenti.docx
Titolo: Circ.-n.-123-Didattica-a-Distanza-Suggerimenti-per-docenti-e-studenti.docx (114 clicks)
Filename: circ-n-123-didattica-a-distanza-suggerimenti-per-docenti-e-studenti-docx.pdf
All.-A-suggerimenti-EFT