Tenuto conto della rapida ascesa della diffusione del virus all’interno del nostro territorio, visto l’ultimo DPCM del 3.11.2020 e considerato che l’intera regione Sicilia è stata dichiarata zona Arancione, si sollecita con la presente il massimo rispetto di tutte le indicazioni contenute nei protocolli di sicurezza del nostro istituto, nonché delle disposizioni emanate in merito.

A queste si aggiungono:

1. L’utilizzo continuativo per tutto il tempo scuola della mascherina chirurgica, fornita dall’istituto, da parte di tutto il personale scolastico e degli alunni a partire dai 6 anni, anche quando sono seduti al banco.
  2. Il lavaggio delle mani dovrà essere una delle pratiche, nel rispetto dell’ordine generale, che dovrà essere effettuato dagli alunni con maggiore frequenza, utilizzando il sapone igienizzante messo a disposizione nei servizi igienici.
  3. E’ raccomandata la costante igienizzazione delle mani, utilizzando gli erogatori, installati all’ingresso di ogni aula, nei servizi igienici e agli ingressi.
  4. L’aerazione frequente dell’aula scolastica, avendo cura di evitare correnti d’aria dannose per la salute.
  5. Al fine di prevenire patologie muscolo-scheletriche, si consiglia agli insegnanti di organizzare la propria attività didattica al fine di ridurre il numero dei libri di testo da utilizzare in presenza e di conseguenza il peso degli zaini.
  6. A metà mattina e a metà pomeriggio (per le classi a tempo pieno e a tempo prolungato e per la scuola dell’infanzia) la classe si recherà, condizioni meteorologiche permettendo, negli spazi esterni e saranno spalancate le finestre per garantire il ricambio completo dell’aria per almeno 20 minuti.
  7. Laddove possibile dovranno essere privilegiate le attività nelle aree esterne pertinenti ad ogni singolo plesso scolastico e comunque garantire frequenti pause all’esterno.
  8. I collaboratori scolastici dovranno garantire un’adeguata e scrupolosa pulizia e igienizzazione, così come raccomandato nel protocollo e nelle nostre disposizioni interne.

Titolo: Circ.-n.-126-Ulteriori-misure-raccomandate-per-limitare-il-contagio-da-SARS-COV2.docx (101 clicks)
Filename: circ-n-126-ulteriori-misure-raccomandate-per-limitare-il-contagio-da-sars-cov2-docx.pdf