Circolare n. 187 - Zaino Digitale – Istruzioni operative 1

Si comunica che, al fine di proseguire nella direzione di alleggerire il peso degli zaini degli studenti  e facilitare l’accesso ai contenuti digitali dei libri di testo, è possibile utilizzare il servizio offerto dall’Associazione Italiani Editori (AIE), Zainodigitale.it: che consente di accedere attraverso la normale connessione internet ai contenuti digitali integrativi dei testi scolastici o ai libri in formato digitale adottati dai docenti del nostro istituto.

Il servizio è disponibile all’indirizzo: https://registrazione.zainodigitale.it/FR/#/

Zainodigitale.it ha la caratteristica di essere una piattaforma unica, uno Zaino Digitale appunto: dopo aver eseguito la registrazione sul portale, con un’unica email e un’unica password, gli studenti  possono accedere da un unico ambiente digitale alle diverse piattaforme di tutti gli editori aderenti all’iniziativa.

Usando ID e password registrati su Zaino Digitale, lo studente potrà accedere ad un suo Cruscotto personale; scegliendo la scuola, la classe e la sezione di appartenenza, troverà la lista dei libri di testo adottati nella sua classe, da lì potrà accedere all’edizione digitale dei libri di testo e/o ai loro materiali digitali integrativi presenti, pertanto, un unico punto di accesso con un clic da pc, tablet o smartphone.

Il servizio è gratuito, in quanto con l’acquisto del libro di testo cartaceo, si ottengono anche il formato digitale e i contenuti integrativi.

Gli studenti che troveranno agevole, utile e produttivo, studiare su formati e contenuti digitali, potranno il prossimo anno acquistare solo la versione digitale dei libri di testo, con un notevole risparmio di costi a carico delle famiglie.

Comunico, inoltre, che come istituto stiamo lavorando per l’attivazione, che speriamo di completare prima delle vacanze natalizie, della biblioteca digitale dove chiedere in prestito libri in formato elettronico e consultare numerose riviste e materiali anche audio e video a titolo gratuito.

Per ogni informazione e supporto rivolgersi alle docenti. Antonietta Agnello e Federico Carmela, collaboratori del Dirigente Scolastico per l’area innovazione, o recarsi presso gli uffici di segreteria dove un addetto potrà aiutarvi e fornirvi tutto il supporto necessario per l’attivazione del servizio.

Circ.-n.-187-Zaino-Digitale-–-Istruzioni-operative
Titolo: Circ.-n.-187-Zaino-Digitale-–-Istruzioni-operative (180 clicks)
Filename: circ-n-187-zaino-digitale-istruzioni-operative.pdf