Circolare n. 199 - Iscrizioni anno scolastico 2021 – 22 – Istruzioni operative

Come precedentemente anticipato nella circolare n. 172 alla quale si rimanda per informazioni dettagliate in merito, anche quest’anno, le iscrizioni alle classi prime di tutte le scuole di ogni ordine e grado, escluso l’infanzia, avverranno esclusivamente in modalità on line, attraverso l’applicativo che il Ministero della Pubblica Istruzione ha sviluppato per le scuole e delle famiglie.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le proprie credenziali, fornite durante la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, o utilizzando un’identità digitale (SPID) con le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, dovranno essere rese le informazioni essenziali relative all’alunna/o per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed è possibile esprimere le proprie preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalle scuole.

Si ricorda che da quest’anno il nostro istituto è a numero chiuso, ma al fine di rassicurare tutte le famiglie che numerose in queste ultime settimane hanno contattato lo scrivente, preoccupate in quanto desiderose di iscrivere i propri figli nella nostra scuola, che anche se il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, lo stesso consente, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui i posti disponibili presso l’istituzione scolastica di prima scelta non fossero sufficienti per l’anno scolastico 2021/2022.

A tal proposito il nostro istituto per l’anno scolastico 2021 – 22 è in grado di accogliere un numero massimo di alunni nei plessi del comune di Brolo, ma non ci sono limitazioni alle iscrizioni nei plessi di Ficarra e Sant’Angelo di Brolo.

Si invitano pertanto i genitori residenti in contrade vicine ai suddetti plessi, di valutarne l’iscrizione per poter usufruire comunque dell’ottima offerta del nostro istituto.

In particolare il Plesso di Ficarra, oltre ad avere un corpo docenti plurivincitore nelle competizioni nazionali di matematica, fa parte della rete di sperimentazione e innovazione nazionale delle Piccole Scuole, e usufruisce di un servizio mensa unico sul tutto il territorio, attualmente in convenzione con il rinomato ristorante Badia Grande.

Sant’Angelo di Brolo con il suo plesso di Pozzo Danile, anche se in fase di ammodernamento e attualmente con qualche criticità, si candida a diventare sede di sperimentazione delle Aule Laboratorio con il movimento delle scuole DADA.

Due scuole e realtà che, se non molto distanti da casa, possono essere una scelta di qualità per il futuro dei propri figli, tenendo conto che fanno parte della grande famiglia dell’Istituto Comprensivo di Brolo, e quindi possono accedere alla ricchezza della sua offerta formativa e ai suoi servizi digitali avanzati.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo dovrà essere inoltrato on line alla scuola, attraverso la procedura guidata. La famiglia potrà stampare la ricevuta e riceverà via mail la conferma dell’avvenuta iscrizione.

Il nostro Istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che abbiano difficoltà nella procedura online. Per avere il supporto è necessario chiedere un appuntamento con l’ufficio “Didattica”, per telefono (0941 561503) o inviando una mail a meic83900a@istruzione.it.

Per informazioni in merito al funzionamento dei vari plessi, all’offerta formativa dell’istituto, ai servizi già attivi o in fase di attivazione, oltre alla dotazione di strumentazione didattica è possibile rivolgersi all’insegnante Agnello Antonietta.

Ricordo inoltre che dopo la riforma di quest’anno, il funzionamento della scuola primaria prevede per le classi a tempo normale due docenti prevalenti su due classi, pertanto le maestre in uscita dalle classi quinte verranno riassegnate su due classi prime.

Le classi a tempo pieno, invece, avranno due docenti per una sola classe con la possibilità di un’ampia ed autonoma flessibilità nell’organizzazione orario a tutto vantaggio degli apprendimenti degli alunni.

Per una scelta consapevole, stiamo lavorando agli Open Day digitali e agli incontri in continuità delle maestre con la scuola dell’infanzia e dei professori con la scuola primaria.

Si riportano in allegato:

1. I criteri per l’ammissione al nostro istituto adottati dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 28 novembre 2019 con delibera n. 91
  2. I codici scuola dei singoli plessi attualmente esprimibili in fase di iscrizione online al nostro Istituto Comprensivo:

Titolo: Criteri-di-ammissione-alunni-iscritti-nelle-classi-prime-della-scuola-primaria-secondaria-di-primo-grado-e-nelle-sezioni-in-ingresso-della-scuola-dell’infanzia..docx (173 clicks)
Filename: criteri-di-ammissione-alunni-iscritti-nelle-classi-prime-della-scuola-primaria-secondaria-di-primo-grado-e-nelle-sezioni-in-ingresso-della-scuola-dellinfanzia-docx.pdf
Circ.-n.-199-Iscrizioni-anno-scolastico-2020-–-21-–-Istruzioni-operative
Titolo: Circ.-n.-199-Iscrizioni-anno-scolastico-2020-–-21-–-Istruzioni-operative (195 clicks)
Filename: circ-n-199-iscrizioni-anno-scolastico-2020-21-istruzioni-operative.pdf
allegato-circ-n.199
Titolo: allegato-circ-n.199 (164 clicks)
Filename: allegato-circ-n-199.pdf