Circolare n. 202 - Avvio servizio della Biblioteca Scolastica Digitale

Ho il piacere di comunicarvi che è in corso di attivazione il servizio di Biblioteca Scolastica Digitale, un investimento da parte del nostro istituto, che si aggiunge al servizio prestiti della Biblioteca esistente oggi arricchito di nuovi testi e di un nuovo sistema integrato di gestione informatizzata.

L’azione segue i processi di promozione della cultura umanistica avviata quest’anno con successo con la partecipazione alle iniziative nazionali di libriamoci, #ioleggoperchè e scrittori di classe e con l’avvio di un ciclo di incontri con l’autore che sistematicamente verrà calendarizzato a partire dal mese di gennaio 2021.

Il nuovo servizio in via di attivazione, che cercheremo di rendere disponibile prima delle vacanze di Natale viene erogato agli studenti e a tutto il personale attraverso la piattaforma digitale MLOL, Media Library OnLine.

La piattaforma MLOL è un portale che fornisce servizi di:

1. Prestito bibliotecario digitale (ebook, audiolibri etc.);
  2. Accesso ad una edicola internazionale (quotidiani e riviste multilingue);
  3. Accesso a risorse musicali (SPOTIFY);
  4. Accesso a collezioni di contenuti gratuiti;
  5. Accesso a contenuti utili per i DSA.
  • Il servizio permette di accedere a una selezione di oltre 60.000 e-book gratuitamente ma il catalogo complessivo accessibile alle famiglie che ne faranno richiesta attraverso un contributo volontario è di oltre 1 milione di titoli italiani e stranieri;
  • Lo stesso servizio mette a disposizione oltre 4.700 quotidiani e periodici di tutto il mondo (126 gli italiani);
  • Il servizio è flat e accessibile via Internet da qualunque postazione/device: a scuola, a casa, in mobilità utilizzando, computer fisso, portatili, tablet, e-book reader e smartphone;
  • Il servizio è automaticamente in collaborazione con una rete di 4.500 biblioteche pubbliche che già aderiscono a MLOL, attraverso il sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale (PID);
  • Il servizio comprende una selezione di mezzo milione di contenuti ad accesso aperto, selezionati dalla redazione openMLOL e in continuo aggiornamento.
  • Oltre agli e-book, il servizio mette a disposizione spartiti musicali, film, corsi di formazione a distanza e tantissimo altro materiale

Per aderire all’iniziativa è sufficiente manifestare il proprio interesse ai coordinatori di classe, comunicando il proprio indirizzo mail. I referenti/coordinatori gireranno le richieste alla maestra Antonietta Agnello, che provvederà all’iscrizione.

EBOOK_MLOL_web
Titolo: EBOOK_MLOL_web (150 clicks)
Filename: ebook_mlol_web.pdf
Dimensione: 2 MB