Sua Maestà il Salame 2020 - #iocucinodacasa 1

Compito di realtà di sistema, consegna elaborati, video o fotografici entro il 14 Gennaio, coordinatrice e referente di progetto prof.ssa Danzè Piera.

Il compito consiste nella scelta da parte dell’alunno di un prodotto tipico enogastronomico Siciliano da valorizzare o in alternativa un piatto tipico della tradizione.

Gli alunni a partire dalla scuola dell’infanzia, dovranno svolgere una breve ricerca sul prodotto scelto, riscoprirne la ricetta con gli ingredienti, la descrizione della relativa preparazione e cucinare lo stesso presso la cucina domestica o strutture attrezzate di laboratori artigianali (Salumifici, Macellerie, Pasticcerie, Panifici, Cucine di ristoratori, Pizzerie, ecc.). I genitori e i nonni se cucinati a casa o i cuochi e gli artigiani se realizzati all’esterno faranno da madrine e padrini al piatto o prodotto scelto. Tutte le fasi di lavorazione dovranno essere filmati o fotografati ed elaborati in un prodotto multimediale finale.