Si porta a conoscenza che il 9 febbraio p.v., in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, si celebra il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita dalla Commissione Europea.
Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo, è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/
Numerose le iniziative online organizzate dal Safer Internet Centre Italia, in collaborazione con eTwinning ,con una serie di webinar tematici aventi come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete. La diretta streaming potrà essere seguita sulla piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/, in cui saranno mostrate azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.
Nella piena libertà d’insegnamento e con il supporto dell’animatore digitale o del team per l’innovazione, si i docenti possono organizzare iniziative a carattere locale sfruttando l’organizzazione messa in atto dalla Direzione Regionale per i fondi strutturali per l’istruzione, nell’ambito del PNSD. In particolare:
Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 si svolgeranno
- “Media education workshop”, laboratorio di formazione e di scambio di pratiche sull’educazione ai media digitali.
- “Safer Internet Stories”, esperienza di apprendimento che, con il coinvolgimento diretto degli studenti, tende a promuovere le competenze di cittadinanza digitale.
Martedì 9 febbraio,
- Gioco di digital storytelling a cui è possibile iscriversi collegandosi al link www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml. Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
– brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID
– foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID
In coerenza con le precedenti edizioni le attività formativisi prolungheranno per un mese a far data dal 9 febbraio, in un periodo denominato “Il mese della sicurezza in rete”. All’interno di tale periodo, nella sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/ si potranno inserire le attività organizzate dalla scuola.