L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

Il nostro istituto ha già avviato con successo un processo di rinnovamento orientato alle nuove modalità di valutazione in quanto si sono già svolti, tenendo conto di quanto previsto nell’ordinanza, gli scrutini del primo quadrimestre.
In un’ottica di semplificazione i dipartimenti hanno già elaborato le rubriche deliberate successivamente dal Collegio Docenti ed allegate al PTOF dove, per ogni obiettivo previsto nel curricolo d’istituto, sono stati definiti i rispettivi livelli di apprendimento (avanzato, intermedio, base e in fase di prima acquisizione) in linea con i criteri allegati alle linee guida di cui all’ordinanza stessa.

In un rinnovato momento della programmazione settimanale inoltre, continua il lavoro sia per classi parallele che per singola classe dei docenti impegnati in una vera e propria comunità di pratica al fine di migliorare ulteriormente ii processi in atto.
Vivaci certo, ma non per questo meno professionali e dallo spiccato spirito di ricerca e innovazione che contraddistingue tutti i docenti del nostro istituto, si è avviato un periodo di riforma che coinvolge tutto il modo di fare scuola nelle classi della scuola primaria, coerentemente con quanto auspicato dal bellissimo documento delle Indicazioni Nazionali del 2012.

Al fine di accompagnare i docenti della scuola primaria in questo processo di ricerca azione e di transizione alle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti si riportano le date di tre Webinar che si raccomanda di seguire registrandosi agli appositi link.

WEBINAR PER DOCENTI:

1. WEBINAR

“La valutazione descrittiva e i processi di inclusione” – 24 febbraio – ore 17.00 -19.00 Relatori: Milena Piscozzo, Sonia Sorgato, Lucio Cottini
    Link per accedere al webinar: https://aka.ms/ValutazioneDescrittiva

2. WEBINAR
    “La valutazione in itinere. Prove e strumenti di valutazione” – 9 marzo – ore 17.00 – 19.00 Relatori: Gabriella Agrusti, Elisabetta Nigris, Roberto Ricci
    Link per accedere al webinar: https://aka.ms/ValutazioneInItinere

3. WEBINAR
    “Le parole per dirlo: comunicare a bambini e genitori il nuovo modello di valutazione” – 23 marzo – ore 17.00 – 19.00
    Relatori: Elisabetta Nigris, Laura Parigi, Ketty Savioli
    Link per accedere al webinar: https://aka.ms/LeParolePerDirlo

Titolo: Circ.-n.-289-Misure-di-Accompagnamento-Nazionali-Valutazione-Scuola-Primaria-Formazione-Docenti.docx (151 clicks)