Circolare n. 290 - Progetto Incontro – Lettura di un libro e incontro con l’autore: Dacia Maraini – “Tre Donne. Una storia di amore e disamore”

I libri, come si sa, sono elementi imprescindibili allo sviluppo di pensiero, consapevolezza ed empatia. La scuola deve far amare la lettura. Essa produce grandi trasformazioni interiori: potenzia la comprensione e la produzione in lingua nella forma sia scritta che orale, amplia gli orizzonti, la visione della vita, della realtà e della condizione umana. Inoltre sviluppa l’immaginazione, la curiosità, la creatività e le capacità attentive.

Il nostro Istituto, al fine di stimolare gli alunni, ha aderito al “Progetto Incontro” dell’associazione Demea Eventi Culturali. Il progetto prevede di leggere un libro, produrre un elaborato o lavori artistici, creativi e a conclusione incontrare l’autore. Tra i lavori prodotti l’autore valuterà e sceglierà il migliore che verrà premiato con una targa. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato finale a firma dello scrittore e del dirigente scolastico. Ma non finisce qui, infatti le produzioni più importanti parteciperanno alla selezione finale nazionale del “Premio Elsa Morante” che si terrà a Napoli. I ragazzi che si distingueranno saranno ospiti della società organizzatrice.

Pertanto si propone la lettura del libro “Tre donne. Una storia di amore e disamore” della grande autrice di origine siciliana Dacia Maraini considerata dalla critica la migliore scrittrice italiana vivente.

Il testo è un omaggio alle donne sotto forma di inno alla libertà di scrivere e di amare. Una storia intensa ed emozionante, un lungo viaggio nel profondo dell’anima.

I docenti di lettere sono invitati a curare e coordinare la lettura del da parte dei propri studenti nonché i successivi lavori di produzione e riferirsi ai proff. Crisafulli Salvatore e Gregorio Mariarosa che guideranno l’iniziativa fino all’incontro con la scrittrice.

Titolo: Circ.-n.-290-Progetto-Incontro-–-Lettura-di-un-libro-e-incontro-con-lautore-Dacia-Maraini-–-Tre-Donne.-Una-storia-di-amore-e-disamore.docx (152 clicks)
Filename: circ-n-290-progetto-incontro-lettura-di-un-libro-e-incontro-con-lautore-dacia-maraini-tre-donne-una-storia-di-amore-e-disamore-docx.pdf