Si comunica che da mercoledì 16 a venerdì 19 marzo si svolgerà la quarta edizione della Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale sull’innovazione della scuola, che quest’anno a causa della pandemia si svolgerà in modalità online.
La fiera, presenta un programma scientifico coordinato da Indire e coinvolge attivamente le più prestigiose realtà italiane e internazionali nel campo dell’istruzione e della formazione, insieme ai Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca.
Previsti in programma circa 160 eventi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, che affrontano varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte ai dirigenti, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario.
Il Programma scientifico è disponibile online dove è possibile consultare e iscriversi agli eventi scegliendo fra: Workshop Immersivi, Seminari e Convegni.
Per iscriversi basta accedere al link: https://areariservata.fieradidacta.firenzefiera.it/ il biglietto del costo di 14 euro acquistabile anche con carta docente, consente l’accesso alla fiera per tutta la durata della stessa.
Dopo l’iscrizione e il pagamento del relativo biglietto si riceverà un link con il quale è possibile accedere alle Sale Virtuali nelle quali si svolgono le sessioni formative, inoltre è prevista la possibilità di interagire con gli speaker delle sessioni stesse.
Si ricorda che la partecipazione ai seminari organizzati per l’evento consente di contribuire ad assolvere l’obbligo formativo del personale docente in quanto per gli stessi è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione con riconoscimento dei crediti formativi.
Si evidenzia inoltre che una delle novità di quest’anno riguarda l’organizzazione di “eventi speciali” dedicati agli studenti, di una classe o più classi di una stessa scuola, per i quali la partecipazione è totalmente gratuita, previa registrazione di un docente per classe che si raccomanda vivamente.
Si rimanda infine al sito https://fieradidacta.indire.it/it/ dove è possibile reperire ulteriori informazioni relative al programma scientifico e a tutte le novità dell’edizione 2021.