Si comunica, raccomandando a tutto il personale docente di utilizzarlo, che in occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne, i gruppi di ricerca Indire delle Piccole Scuole (Il movimento al quale la nostra scuola aderisce), in collaborazione con Gender School ha messo a punto dei materiali digitali per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti delle donne, disponibili gratuitamente al seguente link:

L’iniziativa promossa si chiama Superotto e propone una selezione di audiovisivi per affrontare in classe il tema delle pari opportunità.

In questa rassegna vengono trattati in particolare le questioni delle differenze, dei diritti, delle differenze di genere, delle discriminazioni, della violenza con particolare focus sui movimenti femminili di emancipazione e liberazione.

I materiali messi gratuitamente a disposizione comprendono: produzioni cinematografiche che vanno dal cinema neorealista alle più recenti internazionali, corti di animazione, documentari e rappresentazioni teatrali.

Si segnala inoltre il documentario “Paura non abbiamo” , del regista Andrea Bacci, finora accessibile a pagamento, che sarà disponibile gratuitamente nella settimana 8-14 marzo, nella pagina de La Scuola allo Schermo.

Nel documentario, realizzato nel 2017, l’autore racconta la vicenda di due operaie della Ducati di Bologna che, nel 1955, celebrarono l’otto marzo distribuendo all’uscita della fabbrica delle mimose. Questo gesto costò loro l’arresto e la condanna a un mese di detenzione.

Si coglie l’occasione, infine, per augurare una buona festa della donna a tutte le donne in servizio presso il nostro istituto e che riescono con grande senso del dovere a districarsi tra gli innumerevoli impegni scolastici e familiari.