1

Si comunica che il nostro istituto ha aderito alla rete nazionale di scuole per la promozione delle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie insieme all’istituto Capofila IIS “G. Boccardi” di Termoli (CB), al Liceo Statale “F. De Sanctis” di Trani (BT), all’IIS G.B. Pentasuglia -di Matera, all’IC “Roberto Marchini” di Caprarola (VT), al Liceo “G. Mazzini” di Genova, al Liceo Classico Statale “A.D’Oria” di Genova, all’l’IIS “Pertini-Santoni” di Crotone e all’ I.C. “Santa Margherita” di Giampilieri Messina, la quale ha deliberato nell’assemblea dei soci l’attivazione dei seguenti percorsi formativi:

• Creazione di chatbot;
  • TG della Cultura digitale;
  • Creazione pagine web in HTML e CSS;
  • Creazione di app con Mit App Inventor 2;
  • Laboratorio imprenditorialità (Start up).

che vedranno impegnati i nostri studenti per gli anni scolastici 2020-21 e 2021–22 e che si concluderà con un hackathon  che si svolgerà presso la scuola capofila in Abruzzo, al quale oltre ai nostri studenti partecipano, anche, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori,  grafici digitali e accademici delle università aderenti alla rete DICULTHER,  Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities di cui anche il nostro istituto fa parte.

La realizzazione dei suddetti percorsi a cui hanno già aderito i nostri studenti, prevede la selezione di personale interno in qualità di referente di progetto, componente del nucleo di lavoro, esperto e tutor in servizio presso le scuole aderenti alle rete, i cui avvisi

sono pubblicati all’Albo online e nella sezione Amministrazione Trasparente, bandi e concorsi del nostro sito istituzionale e in quello di tutte le altre scuole aderenti al Protocollo operativo di collaborazione.

Al fine di facilitare la più ampia partecipazione si riporta di seguito la tempistica prevista:

– scadenza presentazione candidature per il ruolo di Esperto e di Tutor: 11 aprile 2021;

– pubblicazione graduatorie provvisorie: 13 aprile 2021;

– pubblicazione graduatorie definitive: 19 aprile 2021;

– stipula contratti/assegnazione incarichi: entro il 21 aprile 2021;

– realizzazione corsi: dal 22 aprile 2021.

Si rende noto inoltre che nelle sedute della Giunta Esecutiva e del Consiglio d’Istituto del 29 marzo 2021, è stato deliberato l’acquisto delle attrezzature didattiche per gli atelier della scuola dell’infanzia regionale, che prevede anche la realizzazione di percorsi formativi di alfabetizzazione al Coding e al linguaggio computazionale in ambienti virtuali di realtà immersiva e aumentata e alla robotica educativa a partire dai piccolissimi della scuola dell’infanzia.