Circolare n. 417 - Robotica Educativa - Interazione Bambini-Robot 2021 (IBR21) – 13 e 14 Aprile 2021 1

Si raccomanda al personale docente interessato, nell’ottica di uno sviluppo progressivo nel nostro istituto della robotica educativa già realizzata in alcune classi della scuola primaria del plesso di Via Roma e in fase di estensione nella scuola dell’infanzia, la partecipazione al convegno in oggetto.

Il convegno Interazione Bambini-Robot 2021 (IBR21), organizzato dall’Indire, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Politecnica delle Marche e dall’associazione Yunik si svolgerà in modalità online dal 13 al 14 aprile.

Partecipare all’evento sarà un’occasione importante per approfondire il rapporto tra bambini e dispositivi robotici, soprattutto per i docenti che hanno già sperimentato la robotica educativa in classe e per quelli le cui classi sono iscritte ai numerosi percorsi avviati in rete dal nostro istituto che, ricordo, fa parte anche della rete nazionale Robot School.

Insieme a ricercatori ed esperti si affronterà questo rapporto da differenti prospettive, come le applicazioni psico-pedagogiche della robotica, il suo utilizzo con alunni con bisogni educativi speciali, per arrivare a discutere del ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive.

Sarà un’occasione, inoltre, per comprendere le strategie di programmazione e costruzione robotica e le modalità di organizzazione e realizzazione dei laboratori didattici.

Parteciperanno:

• Giovanni Biondi Presidente Indire
  • Maria Grazia Riva, direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
  • Riccardo Massa dell’Università Milano-Bicocca
  • Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore dell’ Università Politecnica delle Marche;
  • Maria Ranieriprofessoressa dell’Università degli Studi di Firenze
  • Francesco Mondada, professore di intelligenza artificiale e robotica presso l’ EPFL di Losanna che condurrà la plenaria.

Nel corso delle due giornate il convegno ospiterà anche 4 keynote:

• Riccardo Bruni (Università degli Studi di Firenze)
  • Antonella D’Amico (Università di Palermo)
  • Stefania Bocconi (ITD-CNR)
  • Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata)

Sono previsti complessivamente 40 interventi che si svolgeranno parallelamente in tre stanze virtuali, ciascuna con un focus tematico preciso e che vedranno la partecipazione di numerosi ricercatori, esperti e docenti.

Si terranno inoltre, in chiusura del primo giorno, due workshop:

• Intelligenza Artificiale in classe
  • Dallo spazio all’aula;

il secondo giorno due Tavole rotonde:

• “In which direction is social robotics for education developing?”
  • “Robotica educativa e innovazione metodologica nella formazione di base: prospettive di sviluppo e nuove opportunità”.

Per partecipare al Convegno è sufficiente selezionare dal programma l’evento di interesse e cliccare su “entra”.

Tutti gli incontri si svolgono sulla piattaforma Cisco Webex.

Il link al programma: https://ibr21.unimib.it/wp-content/uploads/sites/95/2021/04/IBR21-programma.pdf

Si ricorda infine che il nostro istituto con il lavoro svolto dalla maestra Marina Stancampiano ha dato un grande contributo allo sviluppo della robotica educativa con i piccolissimi bambini delle classi seconde della scuola primaria,  dei cui lavori è possibile prendere visione sul portale della rete Robot School alla pagina: https://www.robotschool.edu.it/

Titolo: Circ.-n.-417-Robotica-Educativa-Interazione-Bambini-Robot-2021-IBR21-–-13-e-14-Aprile-2021.docx (129 clicks)
Filename: circ-n-417-robotica-educativa-interazione-bambini-robot-2021-ibr21-13-e-14-aprile-2021-docx.pdf