Si comunica a tutto il personale docente, con la raccomandazione della più ampia partecipazione e diffusione, che mercoledì 12 Maggio, alle ore 17:00, si svolgerà il webinar in oggetto, promosso dal movimento Avanguardie educative e che avrà come focus l’idea “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento”.

L’evento fa parte di un mini ciclo di sei webinar che si svolgeranno nel mese di maggio e giugno 2021.

Nella visione del Movimento MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato da Project Zero, centro di ricerca della Harvard Graduate School for Education, e sperimentato dal 2017 in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Avanguardie educative.

Il webinar è curato e condotto da Ilaria Bucciarelli, ricercatrice INDIRE impegnata nel progetto, e dai docenti STEM Filomena Velleca (ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco), Denis Deimichei e Santino Bandiziol (ISIS «Arturo Malignani» di Udine) che hanno sperimentato nelle loro scuole il framework MLTV.

Nel webinar saranno illustrate le caratteristiche di MLTV; i docenti che l’hanno utilizzata racconteranno, con esempi tratti dalla pratica quotidiana, come hanno svolto le relative Thinking Routine.

Il primo appuntamento è per mercoledì 12 maggio, dalle ore 17 alle 18.30

Interverranno:

• Ilaria Bucciarelli – Ricercatrice INDIRE
  • Filomena Velleca – Docente di Chimica – ISIS «Europa», Pomigliano d’Arco (Napoli)
  • Denis Deimichei – Docente Sistemi Informatici – ISIS «Arturo Malignani», Udine
  • Santino Bandiziol – Docente Laboratorio di TPSEE e Laboratorio di Sistemi Automatici – ISIS «Arturo Malignani», Udine

Il webinar si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione, ma è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

Di seguito il calendario dei prossimi webinar:

• Lunedì 31 maggio, 17-18.30

Entrare nel testo. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento della letteratura

• Venerdì 4 giugno, 17-18.30 -Lingue straniere e CLIL in MLTV
  • Martedì 8 giugno, 17-18.30 – MLTV4MATH. Il pensiero visibile in Matematica
  • Martedì 15 giugno, 17-18.30 – Introdurre, esplorare e ‘guardare dentro’ le STEM con le Thinking Routine
  • Lunedì 21 giugno, 17-18.30

Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM