Si porta a conoscenza che il MI, in qualità di coordinatore del Safer Internet Center – Generazioni Connesse, ha avviato le iscrizioni al percorso ePolicy che include Azioni di educazione ad un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali.

Il progetto, svolto in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF.

Si propone agli Istituti che si iscrivono al percorso ePolicy, un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato. Al termine del corso, ogni Istituto si dota di una ePolicy interna che prevede: a) misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali; b) assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica; La piattaforma supporta i docenti in ogni fase del percorso condiviso, fino alla restituzione della ePolicy. Il percorso è dedicato alle Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado e agli Istituti Secondari di Secondo Grado.

Si ricorda che il progetto prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazzi/e e genitori compresi, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione.

Per partecipare al percorso è sufficiente collegarsi al sito web www.generazioniconnesse.it, e accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso.

Al fine di costituire un gruppo di lavoro di docenti che, riconoscendo l’urgenza educativa imposta dall’uso, ormai inevitabile, della Rete e delle tecnologie digitali, accompagni l’istituto nell’iter per la stesura dell’ePolicy fino all’inclusione in una rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, si invitano i docenti a proporsi mettendosi in contatto con lo scrivente.  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-474-percorso-ePolicy-del-progetto-Generazioni-Connesse-rivolto-a-tutte-le-scuole-Primarie-e-Secondarie-di-I-e-II-grado-–-Apertu
Titolo: Circ.-n.-474-percorso-ePolicy-del-progetto-Generazioni-Connesse-rivolto-a-tutte-le-scuole-Primarie-e-Secondarie-di-I-e-II-grado-–-Apertu (98 clicks)
Filename: circ-n-474-percorso-epolicy-del-progetto-generazioni-connesse-rivolto-a-tutte-le-scuole-primarie-e-secondarie-di-i-e-ii-grado-apertu.pdf
Dimensione: 357 KB