La Biblioteca di Istituto può essere utilizzata, oltre che dagli studenti, dalle famiglie, dai docenti e da tutto il personale del nostro istituto.

Grazie ad una serie di donazioni, la biblioteca di S. Angelo e la biblioteca di Brolo, via Libertà, si sono arricchite di una serie di volumi che ben possono supportare le molteplici attività di promozione della lettura su cui il nostro Istituto sta lavorando intensamente attraverso l’adesione a vare iniziative – Libriamoci, Io Leggo Perché, Incontro con l’Autore, Concorso di Poesie etc..

Il ricorso intensivo alla lettura, direi piuttosto trascurato in ambito scolastico nell’ultimo decennio, forse anche a causa dell’uso invasivo e incontrollato dei devices, è fondamentale per lo sviluppo del bambino sotto il profilo educativo, del linguaggio, del pensiero e della socializzazione.  La lettura attiva è un processo psicofisiologico complesso dove gli analizzatori della vista, del discorso, del movimento e dell’udito interagiscono tra loro, e l’acquisizione di essa è connessa con le operazioni cognitive finalizzate alla formazione della struttura del cervello.

L’esercizio alla lettura anche per un tempo limitato al giorno migliora i processi cognitivi legati alla comprensione del testo scritto e di conseguenza la capacità di attingere più rapidamente ed in modo efficace alla conoscenza tenendo conto che i libri rimangono oggi uno dei mezzi più utilizzati per la trasmissione della stessa.

Si invitano pertanto tutti i destinatari della presente, che potranno consultare l’allegato elenco di volumi, suddivisi per ordine di scuola, ad incentivare il prestito, rivolgendosi alla maestra Pina Ceraolo, che svolge le mansioni di bibliotecaria della scuola, coadiuvata dalla docente Antonietta Agnello.

In particolare si sollecitano i docenti ad avviare, fin dalle prime classi, i propri alunni alla lettura, prediligendo i progetti e i percorsi didattici che, mettendo in sinergia memoria, lingua e pensiero, pongono le basi per l’acquisizione delle competenze alfabetico-funzionali necessarie per una comunicazione efficace.

Circ.-n.-71-Implementazione-dotazione-e-servizio-di-Biblioteca-Scolastica..docx
Titolo: Circ.-n.-71-Implementazione-dotazione-e-servizio-di-Biblioteca-Scolastica..docx (66 clicks)
Filename: circ-n-71-implementazione-dotazione-e-servizio-di-biblioteca-scolastica-docx.pdf
Elenco-libri-donati-scuola-dellInfanzia