Si invita il personale docente ad avviare gemellaggi eTwinning con le scuole europee, a tale scopo è possibile iniziare con l’ Istituto Comprensivo Statale – Viale Legnano Parabiago (Mi) che ha già informalmente dato la disponibilità al nostro istituto.
eTwinning è un portale dedicato alle scuole europee che permette di creare gemellaggi con scuole di tutta Europa. Per accedere basta registrarsi al sito www.etwinning.net. La registrazione permetterà allo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) di far parte della comunità didattica europea partecipando ad attività di formazione online e condividendo idee e progetti, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014. L’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa.
eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning. Gli strumenti del portale europeo sono pensati per supportare le attività online dei progetti, per sperimentare e confrontare metodi nuovi per l’insegnamento di tutte le discipline. Partecipare a un progetto eTwinning è un’esperienza molto gratificante per insegnanti e alunni.
Per iscriversi basta registrarsi al portale presente al seguente link:
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm
E’ possibile trovare a supporto risorse utili al seguente link:
https://etwinning.indire.it/supporto-in-etwinning/accedi-alle-risorse/
Sono inoltre aperte sulla piattaforma nazionale SOFIA le iscrizioni al corso online di base eTwinning, in programma dal 25 novembre al 22 dicembre e indirizzato ai principianti che desiderino partecipare attivamente alla realizzazione di progetti di collaborazione con scuole europee.
Pensata per chi muove i primi passi nel mondo eTwinning, l’iniziativa di formazione si rivolge a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti offerti dalla community, anche in vista della ricerca di partner per progetti. La formazione, curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con Ambasciatori e docenti esperti, verrà realizzata in un Gruppo eTwinning dedicato.
Articolato in tre moduli, il corso prevede 2 webinar della durata di circa 2 ore ciascuno, più una serie di attività asincrone – come ad esempio la lettura materiali di approfondimento, test ed esercitazioni – per un impegno di lavoro complessivo di 25 ore di formazione.
Questo il calendario dell’edizione in partenza:
- 25 novembre/1 dicembre – Avvio del corso e attività in asincrono Modulo I
- 2 dicembre, ore 17 – Webinar I
- 3-12 dicembre – Attività in asincrono Modulo II
- 13 dicembre, ore 17 – Webinar II
- 14/22 dicembre – Attività in asincrono Modulo III e fine corso
Gli iscritti al corso che avranno partecipato a entrambe le sessioni in sincrono per un tempo congruo, preso parte attivamente al Gruppo del corso e usufruito dei materiali di approfondimento e, infine, realizzato le attività e le esercitazioni previste (intermedie e finali), riceveranno un attestato di partecipazione nominativo.
La partecipazione è aperta a un massimo di 350 eTwinner, ad esclusione di chi abbia già partecipato a precedenti edizioni del corso online di base organizzato dall’Unità nazionale.
Per candidarsi a partecipare occorre accedere alla piattaforma SOFIA e cercare l’iniziativa formativa ID 66368, edizione corso ID 97373. Le candidature sono aperte dal 15 al 22 novembre 2021.
Per ulteriori dettagli si rimanda al programma pubblicato sulla piattaforma Sofia. Eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate a selezioni.etwinning@indire.it.
Per accedere ad esperienze formative già registrate basta cliccare sul seguente link:
https://etwinning.indire.it/supporto-in-etwinning/accedi-alle-risorse/corsi-online-etwinning/
Per ulteriori informazioni e supporto è possibile rivolgersi alla referente eTwinnig d’istituto, prof.ssa Giuseppina Lena.