Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia. La campagna si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 novembre e sarà dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità.

Al via allora la Festa dell’Albero che nel nostro istituto vede impegnati in prima linea i piccolissimi della scuola dell’infanzia, ma alla quale hanno aderito liberamente anche altre classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus SARS COV2.

Posticipando di un giorno la data del 21 novembre nazionale, giorno 22 novembre i bambini di tutti i plessi della scuola dell’infanzia saranno impegnati nella piantumazione di alberi, alcuni donati alla scuola da fiorai e vivai presenti nel territorio, anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi. In queste operazioni saranno coadiuvati dai Rangers che hanno dato piena disponibilità alla realizzazione dell’evento.

Un modo divertente ed educativo per far riscoprire ai bambini il valore dell’ambiente attraverso la cura degli            spazi esterni dei nostri piccoli plessi della scuola dell’infanzia, oggi più che mai spazi ideali, tempo permettendo, per attività all’aperto nell’ottica della rivalutazione dell’Outdoor Learning, idea di Avanguardie Educative.

Titolo: Circ.-n.-113-Giornata-nazionale-degli-Alberi-e-Festa-dellAlbero-–-21-Novembre-2021.docx (118 clicks)
Filename: circ-n-113-giornata-nazionale-degli-alberi-e-festa-dellalbero-21-novembre-2021-docx.pdf