I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29^ edizione, articolata in quattro fasi:

• i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
  • le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;
  • la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
  • la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.

Si comunica che sabato 5 Marzo 2022 alle ore 14:30 si terranno i Quarti di finale online, da casa, dei Campionati Internazionali di Giochi matematici per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. La gara verrà svolta utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone.

I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.

Il numero di quesiti è 8. Il tempo a disposizione massimo per la “Consegna finale” è:

• categoria C1: 60 minuti
  • categorie C2, L1, L2, GP: 90 minuti

Da mercoledì 2 marzo dalle ore 10.00, e fino alle 22.00 di venerdì 4 marzo, saranno disponibili gli allenamenti dei Quarti di finale che serviranno anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non supereranno i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara con classifica autonoma a livello nazionale.

Si comunica, inoltre, che giorno10 marzo 2022 dalle ore 10 alle ore 11:30 gli alunni delle classi IV e V interessati alla competizione dei Giochi matematici, saranno impegnati a partecipare ai Campionati Junior. L’edizione 2022 dei Campionati junior è la sesta che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

Gli alunni, muniti del corredo scolastico (astuccio completo e fogli), svolgeranno la prova, nel rispetto delle misure anticovid previste dal Protocollo scolastico, nei plessi di appartenenza, sotto la sorveglianza dei docenti a cui saranno affidati.

Gli alunni dei giochi Junior che si classificheranno nelle loro scuole, saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano il 14 Maggio.

Ci piace immaginare che questi giochi siano soprattutto una festa con la matematica, una sfida serena e determinata, un’occasione per scoprire quante cose sanno fare anche così piccoli.

I sigg. docenti sono invitati a far trascrivere  la presente nelle classi interessate e controllare, a posteriori, l’apposizione della firma dei genitori.

Le docenti referenti dei giochi

Ins. Marino Melina

Ins. Stancampiano Maria

Circ.-n.-280-Giochi-Matematici-della-Bocconi-Pristem-–-Bocconi-Junior-2022.docx