Il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, rubricato “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”, annovera l’adozione dei libri di testo tra i compiti attribuiti al collegio dei docenti, sentito il parere dei consigli di interclasse o di classe (articoli 151 e 188).

L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.

Considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, il MI ricorda che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 è disciplinata dalle istruzioni impartite con nota prot. 2581 del 9/04/2014, confermate dalla nota 5022 del 28/02/2022. 

 

Determinazione dei prezzi

Ai sensi dell’articolo 15 del Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, i prezzi di copertina dei libri di testo per la scuola primaria sono determinati con decreto ministeriale di natura non regolamentare, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore. Per i libri di testo della scuola secondaria sono invece definiti per decreto, parimenti nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tetti di spesa dell’intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I grado come segue:

 

CLASSI

Tetto di spesa

Classi prime

€ 294,00

Classi seconde

€ 117,00

Classi terze

€132,00

 

–     Il tetto di spesa è ridotto del 10% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.

  • Il tetto di spesa è ridotto del 30% se nella classe considerata tutti i testi adottati per le nuove classi sono stati realizzati solo in forma
  • Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

 

Sempre ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola     secondaria di primo grado.

 

Fase di consultazione

La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante per il corretto svolgimento della procedura. A questo proposito i rappresentanti delle diverse case editrici sono autorizzati, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, a depositare i libri di testo in appositi spazi all’uopo individuati per favorire la consultazione che avverrà secondo un preciso calendario di utilizzo testi da rispettare rigorosamente e che verrà presto concordato con i responsabili di plesso.

 

I responsabili di plesso:

  • gestiranno i testi consegnati dai rappresentanti editoriali, mettendoli a disposizione dei docenti per un’oculata
  • consultazione;
  • faranno visionare ai docenti in servizio il materiale librario che perverrà ai plessi;
  • raccoglieranno e custodiranno i testi avuti in visione, che qualora non venissero ritirati dalle case editrici, verranno acquisiti dalla biblioteca scolastica come materiale di facile consumo.

 

Fase di esame comparato e di proposta di adozione

Gli incontri di programmazione e i dipartimenti costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente. Considerata l’opportunità di una prassi didattica condivisa, per classi aperte e parallele, dove saranno possibili aggregazioni interclasse, in determinate fasi dell’anno o per la realizzazione di specifica attività, sarebbe auspicabile l’adozione di testi uguali per corsi diversi per garantire omogeneità di offerta formativa e coerenza con il PTOF. Nei Consigli Classe e di Interclasse si discuteranno le proposte di adozione.

Il coordinatore di Classe avrà cura: a) di presentare la tabella di adozione dei libri di testo (sia di nuova adozione che confermati) per la classe, da allegare al verbale del consiglio, completa in tutte le sue parti; b) di verificare il tetto di spesa (solo per la scuola secondaria di I grado); c) di far firmare ai docenti del Consiglio di Classe la tabella che verrà allegata al verbale e consegnata in copia, entro e non oltre il 10 maggio p.v., all’ufficio di segreteria didattica. Si ricorda che i docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN, alla riproduzione del quale si deve porre la massima attenzione. Per agevolare tale operazione, l’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato, con codici ISBN a tredici cifre, volumi e prezzi, relativi ai libri di testo  proposti per l’a.s. 2022/2023 al seguente link http://www.adozioniaie.it.

 

Fase di adozione

Le relazioni per le nuove adozioni verranno presentate in Collegio Docenti, programmato per il mese di Maggio 2022.La delibera del Collegio dei Docenti, relativa all’adozione dei libri di testo, è soggetta, limitatamente alla verifica del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 123/2011.

 

Fase di trasmissione dati e di pubblicazione adozioni

La delibera di adozione dei libri di testo sarà trasmessa, per via telematica, all’Associazione Italiana Editori (AIE) e sarà pubblicata sul sito istituzionale della scuola oltre che sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”, suddividendo i libri per singola classe tra obbligatori e consigliati (questi ultimi senza vincolo di acquisto da parte delle famiglie degli studenti).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

timbro_Circ.-n.-309-Adozione-libri-di-testo-A.S.-2022.23.docx
Titolo: timbro_Circ.-n.-309-Adozione-libri-di-testo-A.S.-2022.23.docx (104 clicks)
Filename: timbro_circ-n-309-adozione-libri-di-testo-a-s-2022-23-docx.pdf
Dimensione: 191 KB