Circolare n. 362 - Progetto di rete “Dal Siciliano all’Italiano – Riflettere sul presente esplorando il passato” – calendario degli incontri 1

Sicilia, bellissima terra, un orgoglio per noi che abbiamo la fortuna di viverla, nelle sue bellissime sfumature naturalistiche, con il mare che incornicia una natura selvaggia, dai paesaggi antropici frutto della fatica di tanti uomini e donne, al grande patrimonio culturale che ci rende un popolo unico e meraviglioso.

Alla scoperta del passato per riflettere sul nostro presente, ma anche per creare le fondamenta per il nostro futuro, questo è il progetto proposto dalla rete di scuole costituita dal nostro Istituto Comprensivo di Brolo con l’ISS Renato Guttuso di Milazzo, il Liceo Felice Bisazza di Messina, il CPIA (Centro provinciale Istruzione Adulti) di Messina e l’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela, scuola capofila del progetto.

Un progetto che per noi completa il percorso innovativo del “Siciliano in CLIL” avviato nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Brolo.

A far data da lunedì 11 aprile le nostre tre classi coinvolte parteciperanno in diretta streaming secondo il calendario allegato, alle lezioni tenute dal prof. Ignazio Buttitta, Ordinario di Discipline Demoetnoantropologiche (ssd M-DEA/01), settore concorsuale 11/A5 – Scienze Demoetnoantropologiche, in servizio presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo.

Il percorso culturale che vedrà coinvolti i nostri ragazzi, insieme a quelli più grandi delle scuole superiori e agli adulti del CIPIA, esplorerà la nostra storia siciliana curando in particolare i seguenti percorsi:

1. Gli studi di tradizioni popolari in Sicilia – le opere di Giuseppe Pitrè, di Salvatore Salomone Marino, di Giuseppe Cocchiara e della Scuola antropologica palermitana
  2. Spettacoli e feste popolari in Sicilia: la festa di San Giuseppe, i riti della Settimana Santa, le feste patronali;
  3. Il simbolismo rituale in Sicilia – usi rituali del fuoco, dell’acqua, di elementi vegetali, mascheramenti, cibi rituali, musiche e danze;
  4. Forme di teatro tradizionale – l’opera dei pupi, cantastorie e cuntastorie: temi, forme, motivi, tradizioni areali;
  5. Attività produttive tradizionali – il ciclo dell’ulivo, della vite, degli agrumi; la pesca del tonno e del pesce spada; forme di artigianato tradizionale; il carretto e i carrettieri.

Per un totale di 9 ore di lezioni, dibattiti, confronti e laboratori che si svolgeranno durante l’orario curriculare.

Il progetto finanziato dalla Regione Sicilia in attuazione della Legge Regionale n. 9 del 2011 è volto alla valorizzazione del patrimonio linguistico e della cultura regionale e completa le azioni intraprese con il CLIL in Siciliano.

timbro_Calendario-degli-incontri-prof.-Ignazio-Buttitta-Universita-di-Palermo-1
Titolo: timbro_Calendario-degli-incontri-prof.-Ignazio-Buttitta-Universita-di-Palermo-1 (103 clicks)
Filename: timbro_calendario-degli-incontri-prof-ignazio-buttitta-universita-di-palermo-1.pdf
timbro_CURRICULUM-1-2