Si è appena concluso il progetto riguardante l’applicazione delle Indicazioni Nazionali per la Certificazione delle Competenze, realizzato in rete dagli istituti comprensivi di Capo d’Orlando (N. 1 e N. 2), Tortorici e Brolo. Tutte le attività, che hanno coinvolto gruppi di docenti e alunni, sono state incentrate sul tema “Vieni a Conoscere il nostro Territorio”.

La nostra scuola ha avviato attività di ricerca, studio e indagini sul territorio, tutte orientate a documentarne le bellezze, ovvero le risorse artistiche e in genere storico-culturali oggi presenti. Si è lavorato con l’obiettivo principale di favorire una maggiore diffusione della loro conoscenza, sia nei ragazzi che in tutti i cittadini e i potenziali visitatori della nostra cittadina, promuovendo in tal modo anche la fruizione turistica soprattutto dell’antico borgo medievale.

Tutti i lavori prodotti sono disponibili singolarmente sul web o anche tramite un unico video che li riassume e che qui proponiamo. Tuttavia il prodotto più significativo, per il conseguimento delle finalità già illustrate, è una chatbot di Telegram alla quale ogni possessore di smartphone o tablet può accedere (occorre installare l’app Telegram sul proprio dispositivo) semplicemente digitando @ViviBroloBot nella casella di ricerca dell’app, cosa che ovviamente invitiamo a fare. (Si può accedere a Telegram anche dal browser del proprio PC all’indirizzo http://web.telegram.org)

La chatbot “Vivi Brolo” consente di visionare – tramite una tastiera personalizzata costituita di vari pulsanti – diversi contenuti, tra cui i prodotti del progetto, e di navigare rapidamente fra di essi.

Sono stati inseriti anche dei link a pagine di informazioni utili in particolar modo ai visitatori/turisti (cosa c’è da vedere, dove mangiare, mappe, ecc.).

Si segnalano inoltre: una sorta di piccolo ebook che traccia un breve profilo storico di Brolo; alcuni video sul borgo (una breve guida in lingua inglese) e sulla rappresentazione – da parte dei ragazzi della IIIB della scuola secondaria di Brolo – della leggenda di Maria la bella, compreso un backstage; una galleria di immagini fotografiche del borgo medievale elaborate con tecniche digitali.

Per quanto riguarda l’ebook, lo si può pure fruire dall’app Steller (va installata sul proprio smartphone o tablet) o anche dal PC all’indirizzo web https://steller.co/s/5hpVwaDATYa