L’Istituto Comprensivo di Brolo si è aggiudicato al Pala Tracuzzi di Messina, per il quinto anno consecutivo, il titolo di Campione Provinciale di pallavolo maschile nei Giochi Studenteschi.

La finale, molto combattuta, ha visto protagonisti l’I.C. di Villafranca Tirrena, l’I.C. Mazzini di Messina e l’I.C. di Brolo che ha confermato ancora una volta l’ottima prestazione di un gruppo molto coeso, dalle indubbie qualità tecniche, guidato dall’ infaticabile Prof. Cono Ricciardello, punto di riferimento importante della pallavolo messinese.

In particolare, del sestetto brolese si sono distinti Alessandro Pintaudi che con le sue giocate, risultate determinanti nei momenti più critici, ha guidato la squadra al successo, così come sono risultati decisivi nelle fasi di attacco Mario Corrao, Michele Ferraccù e Daniele Ricciardo. Pregevole anche l’apporto di Federico Migliastro e Alessandro Gasparo che hanno recuperato parecchi palloni in fase difensiva.

Da sottolineare la costanza del lavoro prodotto in quest’ultimo decennio dal Prof. Ricciardello che ha saputo costruire e rinnovare, nel tempo, dei gruppi molto affiatati che hanno fatto del senso di squadra, oltre che delle capacità fisico-atletiche, l’arma vincente.

Del resto vincere per cinque anni consecutivi la finale Provinciale, la finale Interprovinciale e la finale Regionale, approdando per ben tre volte negli ultimi tre anni alla Finale Nazionale di Chianciano Terme, classificandosi al 5° posto nel 2011, al 9° posto nel 2012 e al 5° posto nel 2013, non avviene per caso. Alla base c’è sempre stato e c’è ancora un progetto molto ambizioso da parte dell’I.C. di Brolo, diretto dalla Prof.ssa Maria Ricciardello, che ha supportato l’entusiasmo di un ambiente molto sensibile allo sport e alla pallavolo in particolare.

La formazione scesa in campo: Alessandro Pintaudi, Mario Corrao, Federico Migliastro, Michele Ferraccù, Daniele Ricciardo e Alessandro M. Gasparo.
Completano l’organico della squadra Andrea Lazzaro, Salvatore Bardaro, Davide Lucifero, Matteo Miracola e Alessandro Vandelli.

Staff Tecnico: Proff. Cono Ricciardello e Nunzio Vinci.

Risultati delle partite:

I.C. Villafranca Tirrena – I.C. Mazzini Messina 1-2;

I.C. Villafranca Tirrena – I.C. Brolo 1-2;

I.C. Mazzini Messina – I.C. Brolo 1-2.

Prossimo appuntamento dei Giochi Studenteschi sarà la finale Interprovinciale che si svolgerà molto probabilmente a Brolo e che vedrà contrapposti ancora una volta l’I.C. di Brolo e gli Istituti Comprensivi di Catania e Siracusa, risultati vincitori nelle rispettive finali provinciali.