A seguito delle nuove disposizioni del MIUR (D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 e C.M. n. 47 del 21 ottobre 2014), tutte le istituzioni scolastiche, dall’a. s. 2014/2015, sono obbligate ad effettuare l’autovalutazione d’Istituto al fine di migliorare qualitativamente il servizio scolastico, stimolando la collaborazione di tutta la comunità come fattore importante per il conseguimento, da parte degli alunni, di esiti positivi in termini di crescita globale, di sviluppo delle competenze, di risultati a distanza spendibili nei vari contesti della vita collettiva.

Per avviare tale processo è indispensabile la raccolta e la tabulazione dei dati di autoanalisi, a cui tutti i protagonisti della vita scolastica – docenti, alunni, personale ATA, genitori – sono invitati a collaborare con la compilazione online, in forma anonima, entro e non oltre le ore 10:00 del 21.02.2015, di questionari predisposti da questa istituzione, sul modello degli allegati messi in rete dall’INVALSI e pubblicati su questo stesso sito web.
Per accedere ai questionari, basta cliccare su uno dei link riportati nella seguente tabella per ciascuna componente scolastica.

per l’accesso ai questionari occorrerà inserire la password
comunicata separatamente dal nostro istituto

(la password in ogni caso può sempre essere richiesta alla segreteria della scuola)

I questionari sono rivolti a:

docenti delle scuole di ogni ordine e grado
personale amministrativo di segreteria
collaboratori scolastici
componenti del Comitato Genitori
genitori degli alunni di classe IV Scuola Primaria o di classe II Scuola Secondaria
alunni di classe IV Scuola Primaria o di classe II Scuola Secondaria

Questionari per Docenti
Questionario per Alunni
Questionario per Genitori
Questionario per i Componenti del Comitato Genitori
Questionario per il Personale Amministrativo di Segreteria
Questionario per i Collaboratori Scolastici

A tale fase di acquisizione dei dati seguirà la stesura del format del rapporto di autovalutazione, documento a cura del Dirigente e del docente referente della valutazione, che prevede, attraverso un modello online, l’esame del contesto in cui opera la scuola, gli esiti degli studenti, i processi posti in essere e l’individuazione delle priorità strategiche su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento.

Si auspica una fattiva collaborazione da parte di tutte le componenti scolastiche per gettare le basi di una “buona scuola”, una scuola che sia a misura di alunno, una scuola che svolga prioritariamente la missione di promuovere le competenze chiave di cittadinanza attiva, che offra a tutti gli studenti uguali opportunità di successo scolastico.