In continuazione con la sperimentazione attuata negli ultimi tre anni, l’Istituto Comprensivo di Brolo ha aderito, anche per il corrente anno scolastico, al progetto in oggetto con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta primaria al Tennis e al Badminton.

Tramite il Progetto “Racchette di Classe” si offre l’opportunità alle Scuole riconosciute dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) di “adottare”, accompagnate da un tecnico della FIBa,, una Scuola Primaria privilegiando gli Istituti Comprensivi più vicini ai Circoli Tennis.

Il referente del progetto è il Prof. Carmelo Arasi, tecnico nazionale della FIT e responsabile tecnico del Circolo Tennis di Brolo, il quale seguirà le attività in ambito scolastico, in collaborazione con gli istruttori tecnici Giovanni Giuffrè, Federica Di Bernardo e Mauro Arena.

Il Progetto è indirizzato alle ultime tre classi della Scuola Primaria (terza, quarta e quinta), e propone agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto. L’attività si articolerà sia in ambito curricolare, con 6 lezioni, che extra-curricolare, con 4 lezioni, per un totale di 10 lezioni didattiche.

E’ importante ricordare che tutti i bambini partecipanti al progetto dovranno essere tesserati dalle società sportive affiliate alla FIT e alla FIBa, con la tessera non agonistica, per usufruire della copertura assicurativa per le lezioni tenute presso il Circolo e dovranno, altresì, produrre all’ufficio di segreteria della scuola un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

A conclusione di tale attività saranno selezionati 4 alunni che parteciperanno alla fase provinciale e in seguito, dopo eventuale qualificazione, alla Festa Finale Nazionale che si svolgerà a Roma nel mese di maggio 2018.

Le lezioni curriculari saranno effettuate in concomitanza con le ore di Scienze motorie, secondo il calendario riportato nella circolare dirigenziale allegata.

Circ. n. 113 Progetto Racchette di classe
Titolo: Circ. n. 113 Progetto Racchette di classe (186 clicks)
Filename: circ-n-113-progetto-racchette-di-classe.pdf