Si porta a conoscenza che giorno 07 Novembre 2019 si terrà una giornata dedicata al Trekking; escursione facile e suggestiva per poter ammirare gli spettacolari colori autunnali della faggeta e lo splendido Lago Maulazzo, circondato dal bosco di Sollazzo Verde.
Il percorso si snoda lungo le pendici settentrionali di monte Soro, la cui cima, posta ad una quota di 1847 m slm, costituisce il rilievo più alto dei Monti Nebrodi.
La prima parte dell’itinerario, fino alla P.lla Calacudera è pressoché pianeggiante e consente di apprezzare, oltre alla faggeta, alcuni bei scorci panoramici sia verso Nord, con la vallata del Torrente Inganno, che versoi Sud-Ovest, con l’imponente sagoma dell’Etna e la vista, ancora oltre, dei Monti Erei. Da Qui in poi ha inizio la discesa , alternando tratti immersi nel bosco a zone più aperte. Un breve tratto più ripido ci indica l’imminente arrivo al Lago Maulazzo, specchio d’acqua di circa 5 ettari, realizzato artificialmente negli anni ’80 . Oltre all’incantevole paesaggio in cui è inserito, vi sono interessanti peculiarità vegetali e di fauna acquatica. E’ possibile compiere il periplo del lago, camminando anche sopra lo sbarramento artificiale in terra posto a valle. Il percorso di ritorno prevede
circa 2 Km in leggera salita ma in generale non presenta alcuna difficoltà di rilievo.
Note tecniche:
Abbigliamento : necessario le scarpe da Trekking oppure scarpe con suola antiscivolo: giacca a vento, maglione/pile, berretto e guanti (da indossare all’occorrenza).
Pranzo a sacco da riporre nello zainetto, con scorta di almeno un litro d’acqua.
Loc. di partenza: Portella Femmina Morta
Loc. di arrivo: Lago Maulazzo
Lungh. Percorso: Km 6
Dislivello in salita: mt. 200
Difficoltà: facile
Il costo della giornata è di € 14 e comprende: guide e trasporto.
La partenza dai caselli autostradali di Brolo è prevista per le ore 8.30 il rientro è previsto per le ore 17,30 circa.
Per ulteriori informazioni e per le adesioni rivolgersi: Al Prof. Cono Ricciardello.
Le adesioni ed il saldo devono essere consegnate entro giorno 18 ottobre 2019.