Si ricorda a tutti i docenti che le informazioni ufficiali della direzione sono diramate con il solo mezzo delle circolari.

Non si riconosce alcuna validità a qualsiasi altra informazione diffusa con qualsiasi altro mezzo che non sia scritto (circolare, e-mail, note cartacee generiche ma firmate olografe).

Unici delegati a divulgare informazioni agli utenti, in caso di assenza del dirigente, sono i collaboratori dello scrivente ovvero l’ins. Franca Ferraro e la prof.ssa Patrizia Olivo.

I responsabili di plesso diffondono informazioni concernenti la gestione del plesso loro affidato e nei limiti delle competenze loro delegate.

Qualsiasi comunicazione sia dettata agli alunni, che non riguardi strettamente l’andamento didattico disciplinare della sola classe o del singolo alunno (il cui autore e responsabile è quindi il singolo docente), non ha alcun valore ufficiale, salvo che non riporti chiaramente la circolare di questa direzione cui si riferisce, allo scopo di permettere una verifica diretta di quanto riportato (riscontro possibile scaricando la circolare direttamente dal sito web della scuola). Quanto citato per la necessità di assicurare il buon funzionamento della Scuola: evitare i problemi della diffusione d’informazione incomplete e prive di riferimenti.

Naturalmente le direttive fornite dai responsabili di plesso, nell’ambito delle loro deleghe, sono valide e vanno rispettate, non è quindi necessario né opportuno chiedere conferme a questa direzione, cui ci si potrà rivolgere solamente se si ravvisino irregolarità di qualsiasi tipo. Si ricorda, solamente a titolo di esempio e senza velleità di completezza, che fra tali direttive rientrano il comando a supplenza di colleghi assenti, l’obbligo a restare in classe durante le presenze simultanee, il rispetto dell’orario di servizio, la consegna del materiale cartaceo e informatico di rito per le programmazioni annuali.

La necessità di comunicare al personale A.T.A. eventuali convocazioni di genitori e in generale il rispetto del Regolamento di Istituto e del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori- Comparto Scuola e qualsiasi azione atta a migliorare l’immagine e il servizio offerto all’utenza.

Si comunica che qualsiasi informazione sia diffusa senza la puntuale indicazione della circolare di questa direzione cui faccia riferimento (che è sempre reperibile e scaricabile dal sito web della scuola) non può essere ritenuta ufficiale e, quindi, la Scuola non ne risponde e non se ne assume alcuna responsabilità. La responsabilità civile e penale di tali informazioni ricade interamente sull’autore del messaggio informativo, ivi comprese le eventuali responsabilità finanziarie nel caso queste abbiano provocato dispendio di denaro da parte dei genitori.

I docenti sono quindi pregati di dettare le circolari integralmente o iniziare il testo ridotto dettato agli alunni con la dicitura seguente: “CON RIFERIMENTO ALLA CIRCOLARE N XX DEL XX EMANATA DALLA DIREZIONE SCOLASTICA SI COMUNICA QUANTO SEGUE …”.

In caso di dubbio i signori genitori possono accedere alle circolari chiedendo di leggerle presso i plessi o scaricandole direttamente dal sito www.icbrolo.edu.it

Cir. n. 102 - diffusione delle informazioni
Titolo: Cir. n. 102 - diffusione delle informazioni (163 clicks)
Filename: cir-n-102-diffusione-delle-informazioni.pdf