Al via l’ottava edizione di “Libriamoci” la settimana di lettura nelle scuole alla quale il nostro istituto partecipa attivamente negli ultimi anni.
Da una dirigenza, che scrive e pubblica, un amore particolare per i libri, che fanno sognare e vivere emozioni intense, una passione che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi e bambini.
Ricordo da bambino, quando nella mia scuola avviarono una piccola biblioteca scolastica, per me fu amore a prima vista, cominciai con il primo libro e non mi sono fermato più, con un avvicendarsi di storie, racconti, personaggi, che mi hanno fatto sognare, compagni inseparabili di questo bellissimo viaggio che è la vita.
Ai fini di una conoscenza dell’iniziativa riporto testualmente quanto scritto nella pagina ufficiale del progetto “LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE TORNA IN TUTTA ITALIA DAL 15 AL 20 NOVEMBRE 2021” «Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio Come un Romanzo. Quale appuntamento migliore allora di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento. Alla sua ottava edizione, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, dal 15 al 20 novembre 2021 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…”
Curato come sempre dall’infaticabile prof.ssa Marina Toppi, l’evento vedrà impegnate tutte le classi e le sezioni dell’istituto, e la seguente lettrice esperta messa a disposizione da libriamoci:
Valentina Solari: Nata il 21/7/1974, diplomata in lingue e laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’industria del libro. Presidente dell’Associazione Culturale ConsapevolMente (www.consapevolmente.net), che si occupa di sensibilizzare su tematiche di rilevanza sociale e di promozione della lettura tramite l’organizzazione di eventi e la stesura di progetti, anche in collaborazione con altre associazioni. Appassionata di libri e lettura, ha frequentato corsi di aggiornamento su lettura espressiva, dizione, animatori alla lettura. Ha partecipato a Libriamoci 2020, ha tenuto l’intervento “”Libri per ragazzi e parità di genere””, presso la Scuola Primaria Collodi di Firenze in occasione della Festa del Libro (11/12/2017), oltre a numerosi eventi organizzati con l’Associazione da lei presieduta.
Tutti i docenti pertanto possono richiedere al la referente l’organizzazione di un momento di lettura all’interno delle proprie ore di lezione, con uno dei lettori disponibili o attraverso l’utilizzo di audiolibri.
Si invitano a tale scopo tutti gli appassionati di lettura o appartenenti al mondo delle associazioni culturali presenti sul territorio a dare la propria disponibilità a leggere nelle classi, per tale scopo è possibile l’accesso all’istituto, esibendo il Green Pass, nel rispetto dei regolamenti e della normativa di prevenzione della diffusione del virus SARS COV2 e d elle relative varianti.
Ricordo infine che è possibile richiedere libri in prestito, sia in formato digitale che cartaceo, nelle nostre biblioteche d’istituto arricchite, dallo scorso anno, con un’ infinità di titoli grazie alle donazioni e all’attivazione dei prestiti digitali con MLOL.