Ci

Dopo il successo della prime due edizioni del Concorso d’Istituto “Il presepe a scuola” al via anche quest’anno scolastico la terza edizione dello stesso.

L’iniziativa, finalizzata a contribuire alla valorizzazione del Natale e a consolidare l’alleanza tra scuola e territorio, per questo anno scolastico rimarrà riservata ai soli alunni del nostro istituto di tutti gli ordini di scuola.

Questa limitazione all’estensione presso altre istituzioni scolastiche, che era prevista nella progettazione iniziale, si rende necessaria a causa dell’emergenza sanitaria, in atto, e quindi alla necessità di limitare gli spostamenti degli studenti e del personale interessato sul territorio.

Le modalità di partecipazione al concorso rimangono invariate rispetto agli anni precedenti, e nello specifico:

1. Gli elaborati saranno realizzati utilizzando preferibilmente materiali riciclati o di modico costo, o in alternativa un utilizzo creativo di generi alimentari, quali pasta secca, legumi, biscotti secchi, ecc.
  2. I presepi realizzati dovranno essere consegnati entro il 20 dicembre ai referenti di ogni singolo plesso, i quali avranno cura di custodirli fino all’esposizione degli stessi per la premiazione finale, che per quest’anno potrà avvenire anche in formato digitale.
  3. Di ogni elaborato realizzato, dovranno essere prodotte 5 immagini in formato digitale che saranno consegnati contestualmente al prodotto realizzato, congiuntamente con l’autobiografia cognitiva redatta secondo il modello e le indicazioni fornite dall’insegnante.
  4. Si raccomanda ai docenti di far realizzare agli alunni elaborati il cui costo a carico delle famiglie sia esiguo onde non gravare sul bilancio familiare delle stesse, richiedendo l’utilizzo, di materiali di consumo utilizzati per l’ordinaria attività didattica.
  5. Verranno premiati per ogni ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) i presepi più belli e originali.
  6. Sarà possibile partecipare o in forma individuale o in gruppo. La selezione tecnica a cura di una giuria sarà svolta successivamente alla consegna di tutti gli elaborati.

S’invitano tutti i docenti dell’istituto, ed in particolare gli insegnanti di Arte e immagine e religione, ad aiutare e supportare gli alunni nella realizzazione dei presepi che parteciperanno al concorso.

Gli interessati possono richiedere il regolamento, iscriversi al concorso e ogni altra  informazione in merito rivolgendosi  alla prof.ssa Toppi Marina  cell. 328 8646707, email marinatoppi@hotmail.it.

Titolo: Circ.-n.-105-III-edizione-del-concorso-distituto-un-presepe-a-scuola-A.S.-2021-22.docx (109 clicks)
Filename: circ-n-105-iii-edizione-del-concorso-distituto-un-presepe-a-scuola-a-s-2021-22-docx.pdf