Continua il ciclo di formazione destinato al personale docente del movimento Avanguardie Educative, di cui il nostro istituto fa parte.
L’evento formativo si svolgerà in modalità a distanza senza necessità di preiscrizione, Martedì 3 novembre, dalle ore 16:30 -18:00.
Per partecipare è sufficiente cliccare sul link pubblicato nel documento allegato.
è inserire la password: avanguardie
Si riporta per una corretta informazione la descrizione del percorso formativo cosi come riportato sul portale del movimento:
“La Didattica Digitale Integrata: dalla Teoria alla Pratica” è il titolo del webinar in programma per martedì 3 novembre e terzo appuntamento del ciclo di incontri “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”.
Sulla base del quadro normativo rappresentato dalle Linee Guida per la DDI del Ministero dell’Istruzione dell’agosto 2020, l’incontro è finalizzato ad illustrare modelli teorici e esempi pratici di didattica digitale integrata con l’obiettivo di guidare i docenti verso la “normalizzazione” del digitale nella pratica didattica quotidiana, indipendentemente dalle modalità e dagli ambienti di apprendimento sempre più flessibili e fluidi (in presenza, a distanza o ibridi), cui la convivenza con il COVID-19 ci ha abituato.
Nel corso dell’evento, verranno, inoltre, forniti esempi di Piani per la Didattica Digitale Integrata di alcune scuole del Movimento delle Avanguardie Educative.
Al webinar interverranno:
- Pier Cesare Rivoltella – Professore Ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
- Amanda Ferrario – Dirigente Tecnico, Ministero dell’Istruzione
- Salvatore Giuliano – Dirigente Scolastico, Istituto Majorana, Brindisi
- Daniela Cuccurullo – Docente ITI Giordani Striano, Napoli
- Modera l’incontro la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto.
L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione.