La Direttiva Ministeriale del 27/12/12 e i successivi Decreti, puntano l’attenzione sulla necessità di analizzare i bisogni di ogni alunno ed estendono il diritto di tutti gli studenti in difficoltà alla personalizzazione dell’apprendimento, nella direzione di una presa in carico complessiva e inclusiva, al fine di rimuovere gli ostacoli nei percorsi di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Premesso che nella definizione di BES (Bisogni Educativi Speciali) rientrano le seguenti categorie:  

  • BES 1 Disabilità DVA (ex alunni H) legge 104-1992
  • BES 2/3 Disturbi evolutivi specifici legge 170-2010 e DM. 27-12-12

  (Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, deficit del linguaggio, ADHD, deficit coordinazione motoria, borderline, spettro autistico lieve, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo d’ansia, disturbi dell’umore.)

  • BES 4 Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, economico;

Nel rispetto delle specifiche competenze per la categoria BES 1 del GLO previste dal D.lgs. 66/2017 cosi come modificato dal D.lgs. 96/2019 fermo restando l’obbligo di presentazione delle certificazioni  per l’esercizio dei diritti conseguenti alle situazioni di disabilità e di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), si ricorda che per le altre categorie di BES è compito  dei Consigli di classe, sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche, indicare in quali altri casi, non ricadenti nei disturbi clinicamente riscontrabili, sia opportuna e necessaria l’adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative e dispensative previste dalle Linee guida allegate alla legge 170/2010,  formalizzati nel Piano didattico educativo (PDP).   

Si invitano, pertanto, i docenti a:

1) individuare gli alunni che presentano bisogni educativi speciali relativamente alle sole categorie 2,3 e 4, in base alle osservazioni effettuate, e alla compilazione delle apposite griglie (allegati n.1 e 2);

2) il coordinatore di classe, dopo un’attenta valutazione delle griglie di osservazione redatte dai singoli insegnanti, dovrà compilare la scheda di rilevazione degli alunni con bisogni educativi speciali di cui sopra (allegato n.3), che consegneranno entro il 10 novembre alla coordinatrice dell’AREA INCLUSIONE prof.ssa Carmela Giuffrè

3) entro il 20 novembre, dovranno essere consegnati i PDP alla coordinatrice area inclusione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla coordinatrice dell’AREA INCLUSIONE Prof.ssa Carmela Giuffrè.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-113-Monitoraggio-BES
Titolo: Circ.-n.-113-Monitoraggio-BES (231 clicks)
Filename: circ-n-113-monitoraggio-bes.pdf
Dimensione: 854 KB