Circolare n. 114 - Progetto “Libriamoci” 2020 dal 16 al 21 novembre 2020

Oltre le STEM, e si sa che a noi in matematica non ci batte nessuno, lo dimostrano i successi nei vari campionati nazionali. Ma ora è giunto il tempo di raggiungere gli stessi livelli anche nelle discipline umanistiche, in quanto la pluralità delle conoscenze porta ad un armonico sviluppo cognitivo.
Primi per passione, ma primi, perché lo siamo, al di là di ogni propaganda di tutti gli altri, dopo tutto la scuola siamo noi, da una parte lo scrivente, il corpo docente, e il personale ATA, dall’altra le famiglie, insieme in un’alleanza per raggiungere i massimi livelli possibili.
Da questa premessa parte la promozione alla partecipazione al progetto “Libriamoci”. In questa occasione, in questo mese di novembre, prendono voce i libri. Per una settimana la parola scritta è pronta a risuonare nelle classi con la lettura ad alta voce fatta da lettori esperti, sia in presenza che a distanza, per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano i libri.
A tale scopo vi comunico che abbiamo ultimato il cablaggio della rete WI-FI ad alta velocità nel plesso di Via Libertà e in settimana completeremo anche il plesso di Via Roma, per una scuola all’avanguardia tecnologica che, grazie alle LIM e alle SMART TV in tutte le classi, non ha più confini. Infatti, abbiamo già richiesto dei lettori esperti in modalità virtuale, che si presteranno per appassionare e riappassionare i nostri ragazzi nel fantastico mondo della lettura.
L’appuntamento con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, è dal 16 al 21 novembre 2020 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica.
L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…
Per i professori e maestri che vogliono parteciparvi si allega alla presente il programma dettagliato di Libriamoci 2020, dal quale ogni docente può, tra l’altro, evincere come registrare, nella banca dati del sito www.libriamociascuola.it le attività di lettura organizzate nelle proprie classi ed eventualmente prenotare un lettore esperto.

Si invitano anche lettori esperti e le associazioni culturali di promozione alla lettura, presenti sul territorio che vogliono, nel rispetto delle misure e dei protocolli di emergenza, prestare la propria opera volontaria presso il nostro istituto, di partecipare all’evento producendo domanda presso i nostri uffici di segreteria, o contattando lo scrivente.
Per ogni maggiore informazione in merito è possibile rivolgersi al referente d’istituto prof.ssa Marina Toppi.
Distinti saluti.

Circ.-n.-114-Progetto-“Libriamoci”-2020-
Titolo: Circ.-n.-114-Progetto-“Libriamoci”-2020- (135 clicks)
Filename: circ-n-114-progetto-libriamoci-2020.pdf