Gentili famiglie e docenti purtroppo anche per questo anno scolastico, 2020-21 nonostante tutti gli sforzi fatti per garantire la didattica in presenza, ci troviamo costretti, anche se in via temporanea e parziale, a ricorrere alla didattica a distanza.

Per quanto attualmente limitata a pochi giorni, e limitatamente a tutti i plessi dei comuni di Sant’Angelo di Brolo e Ficarra e del solo plesso di Via Libertà a Brolo, le condizioni di diffusione del virus purtroppo non fanno sperare scenari ottimistici a breve termine e molto probabilmente dovremmo fare ricorso a questa modalità didattica per altri periodi in questo anno scolastico.

Pertanto con la presente comunicazione andiamo a definire, in forma più puntuale, le modalità di Attivazione della Didattica a Distanza che è obbligatoria ogni qual volta venga sospesa la didattica in presenza, in riferimento a quanto pubblicato nella Nota MI n.1934 del 26/10/2020 (Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della PA 19/10/2020).

La DDI si svolge in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee Guida di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020, n. 89. Particolarmente utile si rivela la possibilità di adottare una unità oraria inferiore ai 60 minuti e stabilire le eventuali relative pause tra le lezioni sincrone, tenendo comunque presente quanto stabilito dall’articolo 28 del CCNL 2016/18, in particolare al comma 2:

“Il personale docente è comunque tenuto al rispetto del proprio orario di servizio e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente, e mantiene intatti i diritti sindacali, compresa la partecipazione alle assemblee sindacali durante l’orario di lavoro, che si potranno tenere con le stessa procedure con cui si svolgono le attività didattiche a distanza. In particolare, il docente assicura le prestazioni in modalità sincrona al gruppo classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe. Per la rilevazione delle presenze del personale e degli allievi è utilizzato il registro elettronico”.

Pertanto le attività di didattica in presenza vengono tradotte in Didattica a Distanza; i docenti rispetteranno la scansione oraria prevista nell’orario settimanale vigente.

Attività in DAD

Le attività didattiche a distanza in sincrono si svolgeranno mediante l’applicazione Google Meet della piattaforma G. Suite nella scuola primaria e infanzia, e CISCO WEBEX, nella scuola secondaria, mantenendo l’attuale articolazione delle discipline così come da orario in vigore.

Il docente si collega con la classe all’interno della piattaforma prevista per ogni ordine di scuola, all’inizio dell’ora di lezione, senza invadere minimamente le ore altrui, per una durata di 30 minuti circa.

In questo lasso di tempo il docente avrà cura di:

  • attivare processi comunicativi relativi all’acquisizione di feedback da parte degli studenti;
  • fornire indicazioni sulle attività programmate nella piattaforma di riferimento;
  • rispondere a dubbi, domande, richieste di chiarimento da parte dei discenti;
  • adoperarsi per azioni di supporto e orientamento al fine di istituire un clima di serenità confacente ad un proficuo proseguimento delle lezioni.

È fortemente sconsigliato utilizzare questa occasione di incontro in chat per erogare una lezione frontale. Se il docente ritiene di non poter fare a meno di utilizzare tale metodologia potrà utilizzare lo strumento della video lezione in differita garantendo così la possibilità che ciascun allievo ne possa fruire senza limitazioni di tempo, spazio, banda, dispositivi. Si raccomanda, in questo caso, di spezzare le video lezioni in differita in blocchi di 7-12 minuti al massimo, sulla scia delle esperienze delle università, delle piattaforme e-learning e delle piattaforme social dedicate.

Tutto ciò è in linea con quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell’Istruzione 7 Agosto 2020, n. 89 (Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata): “la Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria)” organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. Si sottolinea pertanto ancora una volta la necessità di fornire, agli allievi, materiali, esercitazioni, attività, per un totale di almeno 15 ore settimanali sommando le ore in sincrono (con i tempi e le metodologie precedentemente indicate) e quelle in asincrono. In tale monte ore, ovviamente, non sono computate le ore di studio individuale di ogni singolo allievo.

Nella DAD, pertanto, andrà potenziata la didattica in asincrono avendo cura di aumentare in qualità e quantità i materiali, le attività in cooperative Learning in asincrono, i materiali di recupero e potenziamento.

Ci vengono in aiuto, in tal senso, moltissimi e potenti strumenti a disposizione del docente che gli permettono di intervenire su competenze quali interazione ed organizzazione, creazione di artefatti digitali, aggregazione di contenuti e storytelling.

A tale scopo si ricorda che le case editrici, hanno nel tempo sviluppato molteplici materiali e lezioni aggregate in piattaforme dedicate e disponibili nell’estensione online del libro di testo adottato.

Altri materiali sono disponibili liberamente in rete, in particolare nella piattaforma Weschool che si integra perfettamente con le nostre piattaforme Google Suite e CISCO WEBEX.

Moltissimo materiale audiovisivo è disponibile, inoltre, nel portale OVO reperibile al seguente link http://www.ovovideo.com/

Si rende noto, inoltre, che è in fase di attivazione presso il nostro istituto un archivio digitale dedicato, in cui è possibile condividere i materiali reperiti in rete con i propri colleghi e utilizzarli per le lezioni asincrone.

Così come stiamo lavorando per l’attivazione della piattaforma MOODLE.

Per video guida e tutorial si rimanda la portale realizzato in qualità di scuola Polo per la DDI dell’Ambito XI disponibile al link dedicato sul nostro portale istituzionale.

Assenze e firme

Sul registro Argo i docenti firmeranno le rispettive ore di lezione in sincrono, selezionando, come tipologia di lezione, tra quelle proposte dalla piattaforma – Lezione in presenza (per default), Didattica Digitale Integrata e Modalità mista – Didattica Digitale Integrata; in questo caso, nel giornale di classe sotto la spunta verde della firma comparirà l’acronimo DDI. Le assenze/presenze degli alunni verranno registrate da ogni docente Il coordinatore attenzionerà gli studenti con una frequenza irregolare.

Si invitano tutti i docenti a modulare una programmazione disciplinare, sulla base delle pratiche che si intendono utilizzare per la didattica a distanza, per il periodo di sospensione delle attività didattiche e di pubblicarla nel registro elettronico sezione Didattica → Programmazione Didattica (Le FS dell’Area dedicata per ogni sede predispongono un’apposita cartella per ogni classe includendo tra i destinatari i docenti), in modo da esplicitare le attività, i percorsi e le iniziative che si metteranno in atto, nel periodo di sospensione delle attività.

Nel rispetto della libertà didattica e di insegnamento, la presente comunicazione rappresenta una guida essenziale e un sostegno ai percorsi intrapresi e/o realizzabili da ciascun docente.

Organigramma DDI

Vi ricordo inoltre che il nostro istituto ha lavorato per tempo a definire un organigramma che consentisse di sostenere il personale docente in caso di ritorno alle attività didattiche a distanza.

Pertanto si potrà fare riferimento alle seguenti figure per un assistenza immediata i cui recapiti saranno forniti su richiesta dagli uffici di segreteria:

Assistente Tecnico: Ziino Roberto

Animatore Digitale: Lanza Giuseppina

Team dell’Innovazione digitale: Patrizia Olivo, Giusy Lena, Gullotti Carmela

Collaboratori DS area innovazione: Federico Roberta, Agnello Antonietta

Per il supporto all’utilizzo del Registro Elettronico e delle Piattaforme Dedicate, e per eventuali richieste di credenziali di accesso: prof.ssa Giusy Lena.

Vi ricordo infine che è possibile registrare le video lezioni da utilizzare in modalità sincrona presso il plesso di Via Libertà, prenotando le attività da realizzare con lo scrivente, l’istituto dispone di attrezzature ad alto contenuto tecnologico necessarie allo scopo ed è pertanto in grado di realizzare un buon prodotto digitale.

Augurandovi buon lavoro vi invito all’ottimismo, a non demoralizzarvi e a mantenere quell’alto profilo professionale che contraddistingue il nostro istituto, di fatto Avanguardia Educativa Siciliana. Si auspica la massima collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-118-Indicazioni-metodologiche-e-strumentali-sull’adozione-della-DAD.docx
Titolo: Circ.-n.-118-Indicazioni-metodologiche-e-strumentali-sull’adozione-della-DAD.docx (176 clicks)
Filename: circ-n-118-indicazioni-metodologiche-e-strumentali-sulladozione-della-dad-docx.pdf
Dimensione: 425 KB
Regolamento-DDI_icbrolo
Titolo: Regolamento-DDI_icbrolo (128 clicks)
Filename: regolamento-ddi_icbrolo-2.pdf
Dimensione: 463 KB
decreto-ministeriale-89-del-7-agosto-2020-adozione-linee-guida-didattica-digitale-integrata-1
Titolo: decreto-ministeriale-89-del-7-agosto-2020-adozione-linee-guida-didattica-digitale-integrata-1 (125 clicks)
Filename: decreto-ministeriale-89-del-7-agosto-2020-adozione-linee-guida-didattica-digitale-integrata-1.pdf
Dimensione: 302 KB
m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0001934.26-10-2020-1
Titolo: m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0001934.26-10-2020-1 (128 clicks)
Filename: m_pi-aoodpit-registro-ufficialeu-0001934-26-10-2020-1.pdf
Dimensione: 409 KB